Rosti di patata lombarda, ricetta veloce

rosti di patate nuova foto (4)

Cari lettori,

voglia di patate ma poco tempo per cucinarle? Questa idea fa davvero al caso vostro! Grattugiate le patate con una grattugia a fori larghi, insaporitele con formaggio e speck e cuocetele velocemente in padella con un filo d’olio come se fossero delle frittelline! Una versione veloce del tipico piatto svizzero preparato, in questo caso, con patate lombarde. Per questa ricetta ho scelto infatti la patata lombarda Ortoqui, un tubero dalla pasta bianca o gialla farinosa, dal sapore intenso e naturale, coltivata con la tecnica a rotazione e non intensiva. Ecco una videoricetta velocissima per osservare tutti i passaggi della ricetta!


separatore

Rosti saporiti di patata lombarda

Tempo di preparazione: 10’

Tempo di cottura: 15’

Difficoltà: facile

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 500 g di patate lombarde
  • 50 g di speck a striscioline
  • 20-30 g di grana padano grattugiato
  • Rosmarino
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

rosti di patate nuova foto (3)

PROCEDIMENTO

Sbucciate e lavate le patate intere. Grattugiatele con una grattugia a fori larghi e lasciatele scolare in un colino senza sciacquarle di nuovo, altrimenti si perderà l’amido in esse contenute, che serve a da legante alle piccole frittelle.

Tritate il rosmarino e lo speck, quindi unite il tutto, aggiungendo il grana grattugiato. Aggiustate di sale e pepe e condite con un cucchiaio di olio.

Scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio e modellate dei rosti circolari aiutandovi un ring direttamente in padella ben calda. Cuocete bene da un lato e rigirare dall’altro per ottenere una superficie croccante e l’interno morbido. Potete provare anche la versione con cuore di scamorza, filante e goloso! 😉

*gelso*

Scegliete solo le patate lombarde migliori, quelle con il marchio Ortoqui! Le trovate in tutti i punti vendita Coop 😉

E presto saranno online, e trasmessi in tutte le Coop del nord ovest, i miei nuovi video girati con Ortoqui, per preparare ricette sfiziose a portata di tasche, tempo e territorio! Stay tuned, arrivano!

rosti di patate nuova foto (1)

logo ORTOQUI-COOP

*gelso*

Seguitemi anche su Giallozafferano con i miei nuovi video sulla cucina del benessere e delle intolleranze e sulla mia pagina facebook, ci conto!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.