Rose di zucchina in sfoglia

rose di zucchine (1)

Cari lettori,

oggi vorrei proporvi un antipastino sfizioso ed elegante da portare a tavola e per impreziosire i vostri buffet: si prepara all’ultimo minuto, in 10 minuti è pronto! Avete un rotolo di pasta sfoglia e una zucchina in frigorifero? Cosa aspettate, mettetevi subito all’opera!

separatore

Rose di zucchina in sfoglia

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 zucchina media
  • 1 tuorlo d’uovo stemperato con del latte
  • Sale
  • Eventuali semi di sesamo o papavero

rose di zucchine (2)

 

PROCEDIMENTO

Preparare le rose di zucchina è davvero molto semplice: tagliate la pasta sfoglia con una rotella dentellata creando delle strisce larghe circa 2 cm.

Lavate ed asciugate bene la zucchina, quindi tagliatela con una mandolina a fette molto sottili. Salatele leggermente, poi posizionatele lungo la striscia di pasta, a metà del suo spessore, leggermente sovrapposte.

Richiudete l lembo di pasta sulle zucchine e arrotolate il tutto. Sigillate il bordo con dell’uovo sbattuto e spennellatelo poi sulla sfoglia per renderla dorata in cottura.

Infornate a 180 gradi forno ventilato per circa 10-12 minuti, a seconda dei forni. Vi consiglio di coprire le vostre rose con un foglio di alluminio per non rischiare di bruciare le sfoglie di zucchine e continuare comunque la cottura della pasta sfoglia sottostante! 😉

Consiglio: potete personalizzare questa ricetta aggiungendo del formaggio cremoso, scamorza oppure anche spennellando del pesto sulla sfoglia prima di posizionare le zucchine. Sentirete che delizia e stupirete proprio tutti con l’eleganza di questo antipasto! Potete preparare anche la versione dolce di queste rose: per me pesche o mele!

 

Rose di sfoglia alle pesche (5)

Se invece avete tempo e volete cimentarvi in una preparazione più impegnativa, preparate voi stessi la sfoglia fatta in casa con questa ricetta più veloce e con meno burro!

finta pasta sfoglia (1)

Vi aspetto oggi alla Fiera Nazionale del Marrone di Cuneo, stand Terraviva in Piazza Virginio, per un incontro con Danilo Paparelli ed io, autori del libro Tu di che taglio sei! 🙂

*gelso*

Seguitemi sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.