Risotto alla crema di carote

  risotto alla crema di carote (3)

Cari lettori,

oggi vorrei suggerirvi il Risotto alla crema di carote, un primo cremoso e saporito preparato con del riso Vialone nano,  della crema di carote e delle acciughe che contrastano, con la loro sapidità, con il dolciastro della crema di verdure. Se non amate le acciughe, potete sempre creare altri deliziosi abbinamenti utilizzando dello speck, della pancetta o anche della salsiccia.

 

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

3 pugni di riso vialone nano

1 carota media

1 cipolla piccola

Brodo vegetale q.b.

1 cucchiaio di formaggio cremoso

3 filetti di acciughe sott’olio

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Sale

Pepe

Origano fresco, fiori di rosmarino e filetti di carota per decorare

 

PROCEDIMENTO

Cuocere carota e cipolla in acqua bollente leggermente salata. Una volta cotte, frullarle con poca acqua di cottura e tenere da parte la crema ottenuta.

Tostare il riso in due cucchiai di olio, quindi aggiungere il brodo vegetale ottenuto dalla cottura delle verdure e salare.

A metà cottura, aggiungere la crema di carote e i filetti di acciuga che si disferanno regalando al piatto la loro caratteristica sapidità, quindi portare a cottura aggiungendo dell’altro brodo all’occorrenza. Spegnere il fuoco e mantecare con del formaggio cremoso (anche light).

Disporre un ring quadrato su un piatto da portata e distribuire al suo interno il risotto. Decorare con acciughe arrotolate e filetti di carota a crudo, anch’essi arrotolati, qualche fogliolina di origano fresco e qualche fiore di rosmarino. Sfilare il ring e servire caldo.

Un risotto cremoso, leggero,  semplice ed economico, per aggiungere delle verdure alla nostra dieta e variare il menù quotidiano.

Buon appetito!

*gelso*

risotto alla crema di carote (2)

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

2 Risposte a “Risotto alla crema di carote”

    1. Sono contenta ti sia piaciuto, ho visto che sei vegana, quindi le alici non potevi adoperarle, anche se in questo piatto ci vorrebbe un tocco di salinità che vada a contrastare la dolcezza delle carote. Come ti sei regolata? Avresti potuto usare del gomasio addizionato con alghe 😉 A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.