Riso rosso gamberi e carciofi rustici

risorosso

Cari lettori,

oggi vi suggerisco un risotto fresco adatto alla bella stagione: il riso rosso gamberi e carciofi rustici, un particolare tipo di riso integrale originario della Camargue, a sud della Francia, dal chicco allungato e dal colore naturalmente rossastro, che ha la caratteristica di rimanere sempre al dente e croccante. Si tratta di un riso dalle qualità uniche, apprezzato dagli intenditori di tutto il mondo per il piacevole aroma di nocciola che sprigiona e per la sua consistenza. Il riso rosso, oltre ad essere molto gustoso, presenta un alto contenuto di magnesio e selenio, elementi utili per il buon funzionamento del nostro organismo.

Il riso rosso gamberi e carciofi rustici è un piatto gustoso  e semplice da preparare, condito con gamberi leggermente saltati e carciofi rustici alla toscana (azienda Montalbano).

 

INGREDIENTI per due persone

200 gr di riso rosso della Camargue

200 gr di gamberi sgusciati

1 confezione di carciofi rustici alla toscana Montalbano (circa 200 gr)

Sale

Peperoncino q.b.

Olio extra vergine di oliva q.b.

Prezzemolo tritato q.b.

3 foglie di basilico

1 spicchio d’aglio

 

PROCEDIMENTO

Cuocere il riso rosso per circa 18 minuti in acqua salata. Scolarlo e tenerlo da parte.

In una pentola antiaderente con poco olio, saltare i gamberi precedentemente sgusciati con uno spicchio d’aglio, salare e condire con peperoncino. Aggiungere i carciofi ben sgocciolati  e saltare per un minuto. Completare con prezzemolo e basilico tritati.

Saltare il riso rosso nel sugo preparato e impiattare a piacere, condendo con altri cuori di carciofo alla toscana e code di gambero.

Lucidare il piatto con un filo d’olio.

Buon appetito!

*gelso*

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.