Crea sito

Riso integrale verdure e ceci

Cari lettori,

oggi vi propongo un piatto unico saziante e sanissimo, il riso integrale con verdure miste e ceci.

Certo, il riso integrale ha bisogno di una lunga cottura, ma i benefici rispetto al riso bianco sono innumerevoli, anche il sapore è migliore, sazia maggiormente e viene assimilato più lentamente del riso bianco, in modo tale da evitare di dover spizzicare qualche probabile porcheria nel corso del pomeriggio 😉

Se il vostro problema è il tempo, devo dire che, come dice il Prof. Berrino, non occorre che stiate a guardare il riso mentre cuoce i suoi bei 45 minuti!!! Nel frattempo potreste ad esempio dedicarvi ad altro, come alle pulizie, leggere un libro, navigare sul web, scrivere il blog… perchè  il riso integrale, una volta messo a cuocere nelle giuste proporzioni di acqua, non ha bisogno  d’altro, solo di cuocere a fiamma bassissima, magari coperto. Trascorsi i 45 minuti circa (se lo volete più cotto anche 50) ve lo troverete pronto da condire come più vi piace, e le sostanze nutritive saranno rimaste tutte all’interno dei chicchi, dal momento che con questa cottura non si scolano via assieme all’acqua. Tra l’altro, per accorciare i tempi di cottura, potete mettere a bagno il riso una o due ore prima.

Vi consiglio di andarvi a vedere qualche intervista al Prof. Berrino, come ad esempio questa: http://www.youtube.com/watch?v=k10SoSJod1A ma ne troverete anche altre di molto interessanti.

INGREDIENTI PER DUE:

1 TAZZA DI RISO INTEGRALE BIOLOGICO

1 ZUCCHINA

1 CAROTA

1 CIPOLLA

1 BARATTOLO DI CECI PRELESSATI

OLIO E.V. DI OLIVA

SALE

PROCEDIMENTO:

1. Mettere a cuocere il riso integrale nel doppio di acqua rispetto alla quantità scelta (es. 1 tazza di riso, 2 tazze di acqua) e salare leggermente. Una volta preso il bollore, ridurre la fiamma al minimo e coprire. Cuocere per circa 45 minuti.

2. Lavare e tagliare a dadini le verdure. Saltarle in pochissimo olio, salare ed aggiungere un mestolo d’acqua per favorirne la cottura.

3. Giunti quasi al termine della cottura delle verdure, scolare i ceci prelessati, sciacquarli in acqua e aggiungerli alle verdure, facendoli saltare per qualche minuto. Spegnere il fuoco.

4. Una volta cotto il riso, aggiungere il condimento di verdure e legumi al riso, condire con olio e.v. di oliva a crudo e servire.

Buona cucina integrale a tutti!

*gelso*

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
Altre ricette che possono interessare..

2 comments on Riso integrale verdure e ceci

  1. patry63
    1 marzo 2012 at 8:24 pm (7 anni ago)

    Complimenti! Piatto delizioso, leggero e sano!

    Rispondi
    • Gelso
      2 marzo 2012 at 11:10 am (7 anni ago)

      Grazie dei complimenti! A presto!

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *