Quinoa primavera

quinoa primavera con asparagi (1)

Cari lettori,

oggi al mercato ho trovato dei freschissimi asparagi e ci ho preparato un piatto che ultimamente amo molto cucinare, naturalmente privo di glutine, ma saziante, nutriente e sfizioso: la quinoa primavera. Oltre agli asparagi, ho insaporito il piatto con dello scalogno appassito lentamente in padella, carota, zucchina e un mix di di semi oleosi per insalate (semi di zucca, noci, semi di girasole arricchito con pomodori secchi). Semplice e veloce, potete gustare la quinoa anche fredda, oppure prepararci delle saporite crocchette.

Qualcosa in più sull’ingrediente principale

La quinoa è definita uno pseudo cereale: si tratta di una pianta erbacea della stessa famiglia degli spinaci che può essere cucinata e consumata come un cereale dalla forma simile al cous cous, al bulghur o al miglio. Ha origini antichissime: era già considerata un alimento di assoluta importanza già dalle civiltà pre-colombiane. Il “cibo degli Incas” è coltivato nella zona della salina di Uyuni, in Bolivia, a circa 4000 metri di altezza. E’ un alimento ricco di ferro, proteine (circa l’11%, quasi quanto un latticino), fosforo ed è privo di glutine; pertanto può essere adatto a chi soffre di celiachia. Viste le sue caratteristiche nutritive e la sua elevata digeribilità, la quinoa è stata introdotta nella dieta degli astronauti della NASA impegnati nelle missioni spaziali di lunga durata. In cucina è ottima per preparare insalate, crocchette, polpette, frittelle, veggie burger, da sola o abbinata ad altri cereali. La trovate facilmente nei supermercati.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

300 g di quinoa real bio

1 scalogno

1 zucchina

1 carota

1 mazzo di asparagi

2 cucchiai di mix di semi, noci e pomodori secchi

Scorza di limone grattugiata

Brodo vegetale

Prezzemolo tritato

Olio extra vergine di oliva Cufrol Terre Francescane

Sale

Peperoncino

quinoa primavera con asparagi (2)

PROCEDIMENTO

Tritate finemente lo scalogno e lasciatelo appassire in poco olio fino a che non diventerà morbido e trasparente.

Tagliate le verdure a cubetti, pelate gli asparagi e usate solo le punte. Con i gambi potete prepararci un’ottima vellutata!

Inserite in padella  con lo scalogno anche le carote e le zucchine, poi la quinoa sciacquata e ben scolata, infine coprite con il brodo bollente e salate. Cuocete per circa 15 minuti, quindi inserite in padella anche gli asparagi e portate a cottura. In totale ci vorranno circa 20 minuti.

Completate con della scorza di limone grattugiata, del prezzemolo tritato, peperoncino, mix di semi e un filo d’olio a crudo.

Consiglio: potete arricchire la quinoa con gli ingredienti che più vi piacciono: che ne dite di provarla anche con dei gamberi o dei ceci?

Buon appetito!

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

quinoa primavera con asparagi (3)

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.