Quinoa con gamberi, verdure e nergi

quinoa con gamberi verdure e nergi idea schiscia (4)

Cari lettori,

per voi che lavorate fuori casa e desiderate prepararvi un pranzo pret à manger direttamente in schiscetta, vi consiglio la quinoa con gamberi, verdure e Nergi, un piatto unico completo, saporito e colorato, che include tutti i nutrimenti di cui abbiamo bisogno, frutta compresa! Si prepara in anticipo e si gusta freddo, ideale anche come proposta per un aperitivo monoporzione in bicchierino di plexiglass! Oggi puntiano tutto su gusto, allegria e soprattutto vitamine! E poi è anche glutenfree! 😉

separatore

Cos’è il NERGI®?

NERGI® è un piccolo frutto delle dimensioni di una grande oliva chiamato anche babykiwi, che si consuma come un frutto di bosco, senza sbucciarlo! Quando è maturo, si presenta morbido al tatto, dalla polpa dolce e dalla buccia croccante. E’ un super frutto ricco di vitamine e antiossidanti, soprattutto la vitamina C, ideale come snack sano che apporta solo 52 Kcal per 100 g di prodotto. Perfetto per spuntini, merende, aperitivi, fingerfood, insalate, dolci, tartellette, cestini alla crema e frutta o anche per decorare crostate e californiane. E’ coltivato nei frutteti italiani ed è disponibile in tutti i supermercati a partire da settembre. La sua produzione termina a fine ottobre. Per saperne di più consulta il sito!

quinoa con gamberi verdure e nergi idea schiscia (1)

Quinoa con gamberi, verdure e nergi

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 200 g di quinoa bio
  • 300 g di code di gambero
  • 150 g di mais dolce
  • 125 g di nergi
  • 100 g di pomodori datterini
  • 50 g di ravanelli
  • Aneto q.b.
  • Olio extra vergine di oliva
  • Il succo e la scorza di un limone non trattato
  • Sale
  • Pepe o peperoncino

quinoa con gamberi verdure e nergi idea schiscia (3)

PROCEDIMENTO

Sciacquate la quinoa per eliminare una sostanza che la riveste, la saponina, che la rende amara; quindi cuocetela in abbondante acqua salata. Scolatela e lasciatela raffreddare.

Nel frattempo preparate il condimento: tagliate a fette o a dadini pomodorini, ravanelli, nergi e conditeli con mais dolce, aneto tritato, sale, pepe, succo e scorza di limone e olio extra vergine di oliva.

Lessate i gamberi, oppure cuoceteli in padella senza grassi per pochi minuti, altrimenti risulteranno gommosi. Uniteli all’insalata, quindi inserite in ciotola anche la quinoa fredda e condite con altro olio.

Potete variare le verdure a vostro piacimento, scegliendo carote, zucchine o patate da sbollentare in anticipo e da mantenere al dente; potete variare anche le erbe aromatiche utilizzando prezzemolo, basilico o erba cipollina.

Un piatto completo e appagante anche nei colori da portare al lavoro, in ufficio, a scuola, o in viaggio e, soprattutto, eNERGIzzante!

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook, ci conto!

nergi coop

nergi_babykiwi_suprenergi_250x250

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

2 Risposte a “Quinoa con gamberi, verdure e nergi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.