Quinoa all’ortolana

Cari lettori,

conoscete la quinoa? Io la adoro, sia da sola, condita come un’insalata, che calda a mo’ di risotto, e anche per preparare tortini o crocchette! Questa volta vorrei consigliarvi la quinoa all’ortolana, leggerissima bontà glutenfree! Vi mostro due metodi per prepararla, quello classico e quello in vasocottura, che vi permetterà di accorciare di molto di tempi di cottura!

Curiosità sulla quinoa

La quinoa è uno pseudo-cereale, infatti si tratta di una pianta erbacea della stessa famiglia degli spinaci che, però, può essere cucinata e consumata come se fosse un cereale dalla forma simile al cous cous, al bulghur o al miglio. Ha origini antichissime: era già considerata un alimento di assoluta importanza già dalle civiltà pre-colombiane. Infatti è chiamata anche “il cibo degli Incas” i quali la consideravano sacra. La Quinoa Real è coltivata nella zona della salina di Uyuni, in Bolivia,  a circa 4000 metri di altezza. E’ un alimento ricco di ferro, proteine, fosforo e non contiene glutine. Pertanto può essere un alimento adatto a chi soffre di celiachia.  Una curiosità: per le sue caratteristiche nutritive, la ricchezza di proteine, e la sua elevata digeribilità, la quinoa è stata introdotta nella dieta degli astronauti della Nasa impegnati nelle missioni spaziali di lunga durata.Trovate la quinoa in tutti i supermercati più forniti e nei negozio bio.

[line]

Quinoa all’ortolana

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 280 g di quinoa
  • 2 carote
  • 1 cipolla bianca o bionda, o anche un cipollotto o un porro piccolo
  • 1 piccola costa di sedano
  • Pomodori pachino a volontà
  • Piselli surgelati (4 cucchiai colmi)
  • Un pizzico di peperoncino
  • Sale
  • Olio extra vergine di oliva

PREPARAZIONE TRADIZIONALE

  1. Pesare la quinoa e risciacquarla abbondantemente sotto il getto dell’acqua per eliminare la saponina, una sostanza di cui la quinoa è rivestita e che altrimenti la renderebbe amara.
  2. Scolare bene la quinoa, quindi lessarla in abbondante acqua salata per circa 15 minuti.
  3. Scolare la quinoa cotta e tenere da parte.
  4. In una casseruola o padella ampia, scaldare tre cucchiai di olio e saltarvi le verdure precedentemente tagliate a tocchetti, ad eccezione dei pomodori che saranno aggiunti a crudo e dei piselli, che vanno sbollentati a parte.
  5. Sbollentare i piselli e tagliare i pachino a filetti.
  6. Unire la quinoa cotta e scolata alle verdure e lasciare insaporire. Per non utilizzare troppo sale, potete sfumare con poca salsa di soia.
  7. Servire la quinoa tiepida, con pomodori freschi, pisellini e prezzemolo per profumare.

PREPARAZIONE IN VASOCOTTURA – METODO LIGHT SENZA GRASSI IN COTTURA

  1. Pesare la quinoa e risciacquarla abbondantemente sotto il getto dell’acqua per eliminare la saponina, una sostanza di cui la quinoa è rivestita e che altrimenti la renderebbe amara.
  2. Versare la quinoa in  barattoli da 560-580 ml, dividendo la quantità per quattro vasetti (ad essere più precisi, per ogni vasetto di questa dimensione, consiglio di utilizzare 70 g di quinoa).
  3. Aggiungere le verdure a tocchetti e 140 ml di acqua per vasetto (il doppio rispetto alla quinoa).
  4. Salare leggermente e chiudere il vasetto con guarnizione e 4 ganci.
  5. Cuocere a microonde potenza 800 w per 6 minuti. Procedere cuocendo un vasetto alla volta. Per evitare che il microonde si sporchi per via di eventuale vapore o acqua che potrebbe fuoriuscire, potete avvolgere il barattolo con un sacchetto per il pane, della carta da cucina oppure inserirlo in un apposito sacchetto per cottura a microonde.
  6. Lasciar riposare la quinoa per 20 minuti prima di aprire ogni vasetto.
  7. Nel frattempo tagliare i pomodori e sbollentare i pisellini.
  8. Una volta pronta la quinoa (sarà pronta quando avrà assorbito nel frattempo tutto il liquido rimanente), condirla con pomodori, piselli e un filo d’olio a crudo.
  9. Gustare tiepida o a temperatura ambiente, con una spolverizzata di prezzemolo tritato e un pizzico di peperoncino.

Per approfondire la tecnica della vasocottura consiglio di seguire Rosella nel suo blog e nel suo gruppo dedicato.

*gelso*

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.