Quatre quarts

quatre quarts (5)

Cari lettori,

per la colazione di oggi ho preparato un soffice Quatre quarts, un dolce della Bretagne molto semplice e alla portata di tutti, un’ottima base per torte più elaborate, farcite o arricchite con frutta fresca o secca. Ci sono delle pietanze che, sin dal loro nome, sanno di buono, di genuino. Una di queste è il Quatre quarts. Un dolce corposo, di sostanza, confortevole. Un dolce che vorresti assaporare lentamente quando fuori piove, con una tazza di the bollente, un buon libro, o un bel film.

quatre quarts (6)

Leggendo notizie online su questo dolce, ho scoperto, fra le altre cose, che ne esistono versioni molto simili, ma dal nome diverso, in altri Paesi, come il Pound cake e il Madeira cake. Benché si prepari molto semplicemente lavorando insieme un quarto di uova, un quarto di farina, un quarto di zucchero e un quarto di burro, si reperiscono svariate ricette del Quatre quarts: con meno burro, con ricotta, con crema di latte, con succo di agrumi, vaniglia, meno zucchero, aggiunta di polpa di limone, di cacao, di mele, con una punta di lievito, con poco lievito, con tanto lievito e via discorrendo.

La base da cui partire sono le uova, che di norma sono 4. Occorre pesarle intere con il guscio e da qui partire con la pesatura degli altri ingredienti. Ho pesato le mie quattro uova con guscio: erano 240 grammi e di conseguenza ho preparato un Quatre quarts con 240 g di farina, 240 di burro e 240 di zucchero. Molto semplice, si può realizzare a forma di plumcake o anche a forma rotonda.

Questo dolce ha tutto il sapore delle cose genuine di una volta, e il solo profumo mette di buon umore e ci fa sentire a casa, ovunque voi siate.

quatre quarts (4)

INGREDIENTI PER UN QUATRE QUARTS DA 30 CM (o una torta da 24 cm)

4 uova (240 g) da pesare intere complete di guscio

240 g di zucchero semolato

240 g di burro (in Bretagne si usa quello salato, facilmente reperibile anche in Italia)

240 di farina 00

8 g di lievito in polvere per dolci

1 pizzico di sale

La scorza grattugiata di un limone non trattato

Eventuale vaniglia

quatre quarts (3)

PROCEDIMENTO

Accendere il forno a 180 gradi modalità statica.

Intanto, imburrare e foderare con carta forno uno stampo per plumcake.

Pesare le uova con il guscio e ricavare di conseguenza il peso degli altri ingredienti.

Fondere il burro al microonde o a bagnomaria e lasciarlo raffreddare.

Separare i tuorli dagli albumi. Lavorare i primi con lo zucchero. Aggiungere  il burro fuso e freddo, il lievito e la scorza di limone.

Incorporare la farina setacciata. A questo punto il composto risulterà morbido, ma molto compatto.

Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale, così monteranno prima e meglio.

Incorporare gli albumi poco alla volta, cercando di non smontare il composto ed eseguendo movimenti dal basso verso l’alto.

Versare il composto ottenuto nello stampo da plumcake e infornare per circa 40-45 minuti, a seconda dei forni.

Se la superficie tendesse a scurirsi eccessivamente, coprire il Quatre quarts con un foglio di alluminio. Fare la prova stecchino per verificare la cottura all’interno del dolce.

Attendere il raffreddamento prima di sformare e tagliare a fette.

Per le sue caratteristiche, il Quatre quarts si conserva perfettamente per qualche giorno, chiuso in una tortiera o in una busta in plastica.

quatre quarts (1)

Consiglio: Per una versione più leggera, provate a sostituire metà burro con stesso peso di ricotta vaccina. Per una versione più golosa, potete preparare una glassa da colare sulla superficie, o farcirlo con del cioccolato. Se intendete, invece, preparare la versione al cioccolato, sostituite 25 g di farina con 25 g di cacao amaro in polvere.

Buon Quatre quarts a tutti! 😉

E buon weekend!

*gelso*

quatre quarts (2)

Se vi piacciono le mie ricette

potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.