Crea sito

Presentazione di Una blogger in cucina e showcooking – Negozio Fontana Cuneo

fontana

Cari lettori,

ieri è stata davvero una giornata indescrivibile, piena e faticosa, ma soprattutto piacevole, divertente e appagante. Per chi non è riuscito a raggiungerci presso il negozio Fontana di Cuneo, eccone il riassunto.

Presentazione di Una blogger in cucina e cooking show presso il negozio Fontana di Cuneo.

Sveglia presto, prestissimo, e, con un occhio chiuso e uno aperto, dopo aver preparato la colazione al piccolo Edo,  si comincia ad impastare ed infornare, via via, dolci e salati che avrei portato in negozio come assaggio per i partecipanti.

DSC_0630

Ho scelto di preparare alcune mie “specialità” con farine alternative a quella di grano oppure con zucchero di canna integrale e yogurt al posto del burro, come le Farr-falle, i biscottini di farro e riso a forma di farfalla, la torta alla ricotta con semi di papavero, una fragrante e soffice torta senza burro, i muffin integrali con yogurt ai mirtilli e gocce di cioccolato fondente, le rosette alle zucchine, i muffin di riso con doppio cioccolato ed infine i calzoncini ripieni, una ricetta della mia infanzia, che solitamente preparava mia madre, ma in questo caso con un ripieno di composta biologica di more prodotta da Cascina Rosa – Frazione Bottonasco, Caraglio (Cn).

Se vi è venuta l’acquolina in bocca, eccovi i link delle ricette!

http://blog.giallozafferano.it/gelsolight/muffin-di-riso-al-doppio-cioccolatodouble-chocolate-rice-muffins/

http://blog.giallozafferano.it/gelsolight/muffin-integrali-merenda-sana-e-bio/

http://blog.giallozafferano.it/gelsolight/rosette-alle-zucchine/

http://blog.giallozafferano.it/gelsolight/calzoncini-a-quella/

http://blog.giallozafferano.it/gelsolight/torta-alla-ricotta/

http://blog.giallozafferano.it/gelsolight/farr-falle-biscottini-di-farro-e-riso-senza-burro-ne-uova/

L’appuntamento è fissato per le ore 16. Con me, sono presenti in sala Monica Bruna, giornalista cuneese, blogger e autrice del libro “Ho fatto una frittata” e il celebre vignettista Danilo Paparelli, autore della copertina di “Una blogger in cucina”.

DSC_0661

Tra un assaggio e l’altro, si è parlato di come sia nata l’idea di creare un foodblog sulla famosa piattaforma di GialloZafferano, e di come si è arrivati a pubblicare un libro con oltre 100 ricette, del fatto che abbia la cucina nel sangue, visto che mio nonno Olimpio era un cuoco, e che, nonostante abbia conseguito altri titoli di studio, ora mi stia cimentando in questa divertente avventura culinaria. Si è parlato anche delle belle ed apprezzate illustrazioni in bianco e nero di Aurelio Borgacci, che vanno ad arricchire le ricette del mio libro. Inoltre, abbiamo accennato anche alla mia nuova rubrica di cucina trasmessa tutti i giorni da Radio Stereo 5 di Cuneo e alla mia collaborazione con Idea, il maggiore settimanale della provincia Granda.

Durante i miei studi universitari ho sempre lavorato nei bar di Fano, per mantenermi agli studi, e questa esperienza pluriennale mi sta aiutando moltissimo ora che mi trovo, di nuovo, dall’altra parte del bancone a parlare di cucina, di ingredienti e a mostrare a tutti, in diretta, le mie ricette.

Con una bastardella davanti, e una frusta in mano, mi sono messa a spiegare la ricetta dei muffin di riso al doppio cioccolato: una ricetta molto semplice, che tutti potessero replicare a casa, seguendo anche qualche accorgimento (non riempire troppo i pirottini, indicazioni sull’utilizzo delle teglie in silicone e del sac à poche usa e getta, differenza tra impasto diretto e indiretto, ecc). Al posto del burro, questi muffin contengono dello yogurt bianco intero: in particolare, io uso quello biologico prodotto da Cascina Bianca – Famù, Cervasca (Cn).

DSC_0693

Nel frattempo che i muffin cuocevano, si è parlato di cereali  e pseudo-cereali alternativi come l’amaranto, la tapioca o la quinoa, il miglio, il bulghur, e anche di cucina leggera, vegetariana e vegana, soffermandoci in particolare sul seitan, sulla sua realizzazione in casa e su alcuni condimenti da utilizzare al posto del sale, come il tamari o il gomasio.

Per finire in bellezza il pomeriggio, un ultimo assaggio per i partecipanti e un brindisi con i succhi di frutta biologici prodotti da Cascina Rosa, Cuneo.

Il momento della firma delle dediche è sempre molto emozionante, e colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno acquistato il mio libro e che continuano a dimostrarmi fiducia e stima.

DSC_0701

Un sincero grazie soprattutto a Fontana, Chiapella, Cascina Rosa, Cascina Bianca – Famù, con i quali si è instaurato un vero e reciproco rapporto di collaborazione.

*gelso*

DSC_0649DSC_0671

 

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
Altre ricette che possono interessare..

2 comments on Presentazione di Una blogger in cucina e showcooking – Negozio Fontana Cuneo

  1. uovazuccheroefarina
    26 maggio 2013 at 3:19 pm (6 anni ago)

    … è sempre un piacere leggerti!!!
    bravissima come sempre!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi
    • Gelso
      27 maggio 2013 at 7:45 am (6 anni ago)

      grazie di cuore!

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *