Polpettone al vapore con prosciutto e spinaci

polpettone al vapore con spinaci e prosciutto vert

Cari lettori,

oggi vi suggerisco una ricetta semplice e leggera, preparata con dell’ottima carne macinata di bovino di razza piemontese: il Polpettone al vapore con prosciutto e spinaci, un secondo piatto che include il contorno, tenero e saporito, adatto a tutta la famiglia perché cotto al vapore senza l’impiego di grassi in cottura. Delizioso da solo o accompagnato con varie salse, lo potete preparare in anticipo e gustare sia caldo che freddo. Vi svelo il segreto per cucinarne uno buonissimo e bello da vedere!

polpettone al vapore con spinaci e prosciutto or

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

500 gr di macinato di bovino di razza piemontese Terraviva

200 gr di prosciutto cotto Terraviva

5 cubetti di spinaci surgelati o spinaci freschi q.b.

1 uovo intero

80 gr di parmigiano grattugiato

50 gr circa di pangrattato

30 ml di latte

1 spicchio d’aglio

2 cucchiai di prezzemolo tritato

Sale

Pepe

Noce moscata q.b.

 

PROCEDIMENTO

collage polpettone al vapore

Preparare la carne macinata condendola con parmigiano, pangrattato, uovo, uno spicchio d’aglio schiacciato (se non piace l’aglio potete ometterlo), prezzemolo tritato, sale, pepe e noce moscata. Quindi, inserire del latte per rendere il composto ancora più morbido. Lavorarlo con le mani fino ad ottenere una consistenza omogenea.

Stendere la carne macinata così condita su un foglio di pellicola trasparente, aiutandosi con un mattarello ed ottenendo un rettangolo di pasta macinata spesso circa 1,5 cm.

A parte, cuocere gli spinaci e frullarli, salando leggermente. Poi, strizzarli bene e frullarli fino ad ottenere una crema densa e omogenea di colore verde brillante.

Stendere sul macinato precedentemente preparato uno strato di fette di prosciutto cotto Terraviva, poi creare uno strato con la crema di spinaci.

Richiudere a rotolo aiutandosi con la pellicola posta all’esterno e sigillando bene la carne ai lati.

Quindi, arrotolare il polpettone con abbondante pellicola trasparente per compattarlo. In questo modo, la carne del polpettone riuscirà a mantenere una forma regolare e una superficie liscia in cottura.

Bucherellare la pellicola con i rebbi di una forchetta per facilitare la cottura.

Mettere a cuocere in vaporiera Mepra o semplicemente nel cestello a vapore di una normale pentola per circa 25 minuti.

DSC_2029

Lasciar intiepidire prima di rimuovere la pellicola. Tagliare a fette e servire con un filo d’olio o con delle salse (bagnet verd, salsa al pomodoro, maionese leggera allo yogurt e altre di vostro gradimento).

Consiglio: potete farcire il polpettone con altre verdure (crema di broccoli, crema di peperoni o anche di carciofi) e arricchirlo, per un effetto cremoso e filante, con del formaggio tipo Fontina o scamorza.

Buon appetito!

*gelso*

polpettone paparelli

Un ringraziamento particolare a Angelo Rosso, Marco Rosso, Alessandro Ramero e tutto lo staff di Terraviva.

Questa ricetta fa parte del progetto #tudichetagliosei in collaborazione con l’azienda buschese Terraviva e il vignettista Danilo Paparelli, un progetto annuale che intende promuovere tutti i tagli di carne bovina attraverso l’ideazione di ricette online, vignette a tema, videoricette e pubblicazione finale. La carne di Razza Piemontese, è considerata oggi tra le più pregiate al mondo grazie alle ottime caratteristiche nutrizionali e dietetiche, essendo una carne magra, tenera e saporita. 
Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che la carne bovina di Razza Piemontese, dal sapore inconfondibile, è particolarmente povera di grasso: lo 0,5-1% contro il 3% delle altre razze bovine. Ha infatti una concentrazione di grassi saturi piuttosto ridotta (37%) ed elevate percentuali di insaturi (63%), dati che hanno influenzato favorevolmente poi gli indici aterogenico e trombogenico, ponendo questo prodotto sugli stessi livelli del pesce. Si contraddistingue inoltre per una scarsa presenza di tessuto connettivo tra le fibre muscolari, che la rende particolarmente tenera alla masticazione.

Disponibile in tutti i punti vendita Terraviva e shop online con spedizioni nazionali ed internazionali.

Se vi piacciono le mie ricette, potete lasciare un commento e seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

4 Risposte a “Polpettone al vapore con prosciutto e spinaci”

  1. Ciao , bellissima ricetta, però vorrei farlo al forno, so che sarebbe meno leggero, secondo te è fattibile? dovrei cambiare qualche dose fra gli ingredienti?
    grazie

    1. Ciao Michela, non cambiare le dosi, ovviamente non dovrai avvolgerlo in pellicola trasparente, ma cuocerlo in forno a 180-190 gradi per circa 30 minuti, a seconda dei forni. Ti consiglio di usare della carta forno e poco olio. A presto! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.