Polpettine al vapore con cuore di scamorza

polpette al vapore filanti (2)

Ho proposto questa ricetta ieri sera ai miei amici di Fano, che hanno un bambino di quasi tre anni! Un successone anche con lui che, a dire il vero, ha preferito la versione “polpettone”!

Spesso utilizzo lo stesso impasto delle polpette per fare il polpettone e lo cuocio sempre al vapore. Il polpettone si taglia poi a fette e, se si vuole, lo si può condire con della salsa di pomodoro o ripassare in padella con della cipolla e del vino bianco (quest’ultima indicazione mi è stata suggerita dalla mamma del mio caro amico Aurelio).

E’ un’ottima ricetta anche per i bambini: si può infatti inserire nell’impasto della polpa di zucchine, così anche i più piccoli mangeranno la tanto odiata verdura 😉

polpette al vapore filanti (1)

INGREDIENTI per polpettine al vapore

500 gr di macinato di bovino

50 gr di parmigiano grattugiato

4 cucchiai di pangrattato

80 gr circa di scamorza affumicata

1 uovo intero

2 cucchiai di latte

Sale

Pepe

Noce moscata q.b.

 

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

DIFFICOLTA’: bassa

ATTREZZATURA: VAPORIERA O CESTELLO PER COTTURA AL VAPORE

 

1. Mischiare in una ciotola il macinato, il parmigiano, l’uovo, il pangrattato, il latte, sale, pepe, noce moscata. Lavorare con le mani  fino ad ottenere un impasto omogeneo.

2. Tagliare a cubetti la fetta di scamorza affumicata. Sarà necessario preparare un cubetto per ogni polpettina.

3. Prendere un pò della carne e creare una semisfera nel palmo della mano. Inserire il cubetto di scamorza e chiudere la polpetta con altra carne. Procedere con la lavorazione delle altre polpettine.

4. Cuocere le polpette al vapore per circa 15′. Il grasso in eccesso della carne colerà nell’apposita vaschetta ma le polpette rimarranno comunque tenerissime, con un cuore morbido di scamorza affumicata che conferirà un tocco in più al piatto.  Salare a piacere al termine della cottura, o servite con salsa rubra o salsa di soia, su un letto di zucchine grattugiate.

*gelso*

polpette al vapore filanti (3)

Seguitemi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

5 Risposte a “Polpettine al vapore con cuore di scamorza”

  1. Mi permetto di confermare la bontà della ricetta. Una vera prelibatezza soprattutto grazie alla scamorza.
    Firmato: il marito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.