Pollo apparecchiato ricetta personalizzata di Maria Pia

polloapparecchiato

Cari lettori,

Auguri a tutte le mamme!!! Per me questa è la prima festa della mamma, il mio pupo ha 9 mesi ed è la cosa più bella che potessi desiderare!!! 🙂

Oggi vi consiglio una ricetta siciliana, il pollo apparecchiato, nella versione di Maria Pia, sorella di Erminia. Si tratta di un appetitoso secondo piatto a base di pollo dal sapore agrodolce, arricchito con olive, capperi e sedano. Per il nostro giorno jolly!

INGREDIENTI

5 fuselli di pollo e 5 anche

1 cipolla bionda

1 barattolo di pomodori pelati in vetro

2 cucchiai di olive verdi (a seconda dei gusti si può variare la quantità)

2 cucchiai di capperi dissalati

3 coste di sedano

Mezzo bicchiere di aceto di vino bianco

1 cucchiaio di zucchero semolato

Farina q.b.

Olio extra vergine di oliva q.b.

Sale

Pepe

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, infarinare il pollo e rosolarlo brevemente in padella con olio. Tenerlo da parte, al caldo.

In un’altra pentola, soffriggere la cipolla tagliata a fette sottili e poi aggiungere i pelati. Dopo di ché, aggiungere le olive, i capperi e il sedano che avrete precedentemente pulito, tagliato a rondelle e sbollentato.

A metà cottura, aggiungere mezzo bicchiere di aceto di vino bianco e un cucchiaio di zucchero. Lasciare evaporare qualche minuto.

A questo punto, adagiare il pollo precedentemente rosolato in una teglia da forno (va benissimo una di pyrex o di ceramica) e versarvi sopra il sugo.

Far cuocere in forno a 180 gradi per circa 50 minuti. Lasciare riposare il pollo fuori dal forno, coperto, prima di gustare.

Buon appetito!

E un sincero grazie a Erminia, che prepara sempre delle ottime ricette, e a sua sorella Maria Pia!

A presto!

*gelso*

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.