Pollo all’arancia con finocchi e olive infornate

Pollo all'arancia (7)

Cari lettori,

se vi manca il tempo materiale per cucinare, ma non volete rinunciare a portare a tavola i migliori ingredienti freschi e di stagione, oggi vi consiglio una ricetta veloce dal sapore tutto siciliano: il pollo all’arancia con finocchi e olive infornate! Si tratta di un piatto unico che contiene il contorno, cremoso e saporito, e che si prepara davvero in pochi minuti! Vediamo come! 😉

Pollo all'arancia (6)

Pollo all’arancia con finocchi e olive infornate

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 600 g di bocconcini di petto di pollo
  • 2 finocchi medi
  • 2 arance medie
  • 3-4 cucchiai di olive nere infornate
  • 30 g di farina
  • 1 cucchiaio di cipolla tritata (o scalogno)
  • 1 pizzico di curcuma
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

Pollo all'arancia (9)

PROCEDIMENTO

collage pollo arancia

  1. Tritate la cipolla e lasciatela appassire in wok antiaderente con 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva.
  2. Rosolatevi quindi il pollo tagliato a bocconcini ed infarinato, fino a che non si formerà una crosticina esterna.
  3. Sfumate con il succo di un’arancia e aggiustate di sale e pepe. Aggiungete i finocchi al pollo e cuocete per altri 8 -10 minuti. Continuate la cottura mantenendo umida la carne con un mestolo di brodo vegetale.
  4. Intanto, pelate a vivo la seconda arancia e tenete da parte; tagliate i finocchi a listarelle e conservate il ciuffo verde per la decorazione del piatto.
  5. A cottura quasi ultimata, inserite in padella la curcuma, che donerà un colore dorato ed invitante al pollo, le fettine di arancia e le olive. Mescolate e spegnete il fuoco. Spolverizzate infine con il ciuffo del finocchio tritato finemente al coltello, per un tocco fresco e verde brillante, e della scorza grattugiata di arancia. Completate con un filo d’olio a crudo e servite.

Pollo all'arancia (8)

Un piatto che mi riporta indietro nel tempo, o avanti, chissà, lì, a bordo di un aliscafo, in mezzo al Tirreno, con i capelli mossi dal vento frizzante dei primi di ottobre, scorgendo la maestosa sagoma di Lipari e poi, più avanti, “Iddu”, con la sua sciara del fuoco, il profondo nero delle spiagge e il cristallo, i blu e i verdi smeraldo delle acque, in un’atmosfera sospesa e dilatata, di chi attende la sua spettacolare eruzione, non senza timore, ma con immenso desiderio.

67279_1545144261956_2852205_n

sicilia mare 1

sicilia 3

sicilia 1

sicilia

sicilia 3

vacanze sicilia 2010 325

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

header_palladium_terrae

Per questa ricetta ho scelto il wok Flonal, un ottimo Made in Italy linea Palladium Terrae. DuPont™ Teflon® Color Collection è la nuova frontiera del rivestimento antiaderente e il risultato della costante ricerca nel campo dei rivestimenti e delle loro applicazioni. Palladium Terrae, ispirandosi ai colori della natura, mira a rilanciare il mercato delle pentole antiaderenti, combinando l’alta qualità del Teflon Select di DuPont con un look completamente nuovo.

Presto nuove ricette con le padelle e casseruole Flonal, un made in Italy di qualità che comprende diverse linee, per cottura classica o ad induzione. Visitate il sito web per maggiori informazioni!

PANNELLO def-page-001

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.