Crea sito

Pollo all’arancia con finocchi e olive infornate

Pollo all'arancia (7)

Cari lettori,

se vi manca il tempo materiale per cucinare, ma non volete rinunciare a portare a tavola i migliori ingredienti freschi e di stagione, oggi vi consiglio una ricetta veloce dal sapore tutto siciliano: il pollo all’arancia con finocchi e olive infornate! Si tratta di un piatto unico che contiene il contorno, cremoso e saporito, e che si prepara davvero in pochi minuti! Vediamo come! 😉

Pollo all'arancia (6)

Pollo all’arancia con finocchi e olive infornate

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 600 g di bocconcini di petto di pollo
  • 2 finocchi medi
  • 2 arance medie
  • 3-4 cucchiai di olive nere infornate
  • 30 g di farina
  • 1 cucchiaio di cipolla tritata (o scalogno)
  • 1 pizzico di curcuma
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

Pollo all'arancia (9)

PROCEDIMENTO

collage pollo arancia

  1. Tritate la cipolla e lasciatela appassire in wok antiaderente con 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva.
  2. Rosolatevi quindi il pollo tagliato a bocconcini ed infarinato, fino a che non si formerà una crosticina esterna.
  3. Sfumate con il succo di un’arancia e aggiustate di sale e pepe. Aggiungete i finocchi al pollo e cuocete per altri 8 -10 minuti. Continuate la cottura mantenendo umida la carne con un mestolo di brodo vegetale.
  4. Intanto, pelate a vivo la seconda arancia e tenete da parte; tagliate i finocchi a listarelle e conservate il ciuffo verde per la decorazione del piatto.
  5. A cottura quasi ultimata, inserite in padella la curcuma, che donerà un colore dorato ed invitante al pollo, le fettine di arancia e le olive. Mescolate e spegnete il fuoco. Spolverizzate infine con il ciuffo del finocchio tritato finemente al coltello, per un tocco fresco e verde brillante, e della scorza grattugiata di arancia. Completate con un filo d’olio a crudo e servite.

Pollo all'arancia (8)

Un piatto che mi riporta indietro nel tempo, o avanti, chissà, lì, a bordo di un aliscafo, in mezzo al Tirreno, con i capelli mossi dal vento frizzante dei primi di ottobre, scorgendo la maestosa sagoma di Lipari e poi, più avanti, “Iddu”, con la sua sciara del fuoco, il profondo nero delle spiagge e il cristallo, i blu e i verdi smeraldo delle acque, in un’atmosfera sospesa e dilatata, di chi attende la sua spettacolare eruzione, non senza timore, ma con immenso desiderio.

67279_1545144261956_2852205_n

sicilia mare 1

sicilia 3

sicilia 1

sicilia

sicilia 3

vacanze sicilia 2010 325

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

header_palladium_terrae

Per questa ricetta ho scelto il wok Flonal, un ottimo Made in Italy linea Palladium Terrae. DuPont™ Teflon® Color Collection è la nuova frontiera del rivestimento antiaderente e il risultato della costante ricerca nel campo dei rivestimenti e delle loro applicazioni. Palladium Terrae, ispirandosi ai colori della natura, mira a rilanciare il mercato delle pentole antiaderenti, combinando l’alta qualità del Teflon Select di DuPont con un look completamente nuovo.

Presto nuove ricette con le padelle e casseruole Flonal, un made in Italy di qualità che comprende diverse linee, per cottura classica o ad induzione. Visitate il sito web per maggiori informazioni!

PANNELLO def-page-001

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
Altre ricette che possono interessare..

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




*