Pizzette di sfoglia, idea buffet

pizzette di sfoglia (5)

Cari lettori,

le ore di sonno sono poche, effettivamente troppo poche, e il piacere vano delle illusioni  non so fino a che punto possa darmi la speranza che tutto possa, un giorno, progredire ed evolversi. Lo so, il pessimismo cosmico di Leopardi di prima mattina non aiuta di certo, specie di lunedì, ma osservando le pizzette che ho preparato, le poche briciole rimaste dai vassoi di ieri, è stato proprio quello il primo pensiero: quello di una dolceamara illusione. Pensi di addentare una pizzetta e ti ritrovi con un salatino sfogliato in bocca. Insomma, oggi la mia brama di filosofeggiare si riduce a poco più che un rotolo di pasta sfoglia e qualche cucchiaio di passata di pomodoro. Ma mi raccomando, che pizzetta sarebbe senza origano siciliano, quello buono!…

E’ che ieri, alla fine, i miei manicaretti sono pure piaciuti, e questa dovrebbe essere una magra consolazione ai miei sforzi. E la mia mente vorrebbe distruggerle, le illusioni, e vorrebbe che il mio cuore non le ricostruisse, mattone dopo mattone. Vediamo ciò che ci piace vedere, lo pregustiamo e pensiamo si tratti di altro, di tutt’altro: non sarebbe di gran lunga più conveniente sognare, immersi in un sonno profondo e ristoratore, che illudersi da svegli con gli occhi striati di rosso? E’ l’aspro che fortifica, l’amaro miele, l’essenza borderline, il desiderio istintivo, e quello più soppesato e prudente, la dolorosa scoperta, infine, la terranea stupidità insita in quel delirio di inutile, temporaneo, sprazzo di felicità.

Non si possono togliere le erbacce dell’illusione, senza danneggiare le radici della speranza. (Michael Rumpf).

E allora, facciamoci piacere queste pizzette di sfoglia, che poi, alla fine di tutto, come Zuccarello distinto melodista ci insegna, chi si accontenta…

separatore

Pizzette di sfoglia

INGREDIENTI PER 20 PIZZETTE

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 60 g di passata di pomodoro di qualità
  • 1 uovo
  • Origano siciliano essiccato
  • Sale
  • Pepe

pizzette di sfoglia (4)

PROCEDIMENTO

Preriscaldate il forno a 180 gradi, meglio se in modalità ventilata.

Nel frattempo, stendete la sfoglia e coppate dei cerchi di piccole dimensioni (5-6 cm di diametro).

pizzette di sfoglia (1)

Spennellate ogni cerchio ottenuto con dell’uovo sbattuto. Questa operazione farà sì che la pasta sfoglia rimanga croccante e lucida ai bordi.

pizzette di sfoglia (2)

Distribuite un cucchiaino di passata di pomodoro su ogni pizzetta, poi condite con sale, pepe e origano essiccato.

pizzette di sfoglia (3)

Infornate per circa 10 minuti, fino a che le pizzette non saranno gonfie e ben dorate.

Per un tocco in più, per la base potete provare la mia pasta sfoglia veloce fatta in casa!

finta pasta sfoglia (1)

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.