Pizzette di carne

  pizzette di carne

Cari lettori,

oggi vorrei consigliarvi una ricetta semplice e appetitosa preparata con del macinato scelto di bovino, ideale per i bambini e non solo, da portare a tavola come originale alternativa alle solite polpette: le pizzette di carne! La cottura in forno permette di non eccedere con i grassi e la presenza della ricotta all’interno dell’impasto conferisce alla carne una particolare morbidezza. In versione mini sono un simpatico fingerfood da servire come aperitivo.

Pizzette di carne (8)

[line]

INGREDIENTI PER 10 PIZZETTE

500 g di macinato di bovino scelto

1 uovo

30 g di ricotta vaccina cremosa

40 g di parmigiano

40 g di pangrattato

Prezzemolo tritato q.b.

Noce moscata q.b.

Sale

Pepe

Per la superficie:

300 ml circa di passata di pomodoro

Olive nere denocciolate, carciofini sott’olio, prosciutto cotto, funghetti, ciliegine di mozzarella, origano, basilico, sale

Olio extra vergine di oliva q.b.

Tudichetagliosei - Pizzette di carne

[line]

PREPARAZIONE

In una ciotola mischiare la carne a temperatura ambiente con uovo, parmigiano, pangrattato, sale, pepe, prezzemolo, noce moscata. Se piace, si può aggiungere anche un pizzico d’aglio in polvere. Incorporare al composto anche della ricotta vaccina cremosa, per renderlo morbido e succoso.

Pizzette di carne (3)

Creare dei dischi di carne dello spessore di circa un centimetro e mezzo aiutandosi con un coppa pasta. Modellarli direttamente su una teglia foderata con carta forno pressando con il dorso di un cucchiaio.

Pizzette di carne (4) Pizzette di carne (5)

Condire i dischi di carne con della passata di pomodoro, mozzarella, origano o altri condimenti tipici di una vera pizza. Ultimare con un filo d’olio a crudo e infornare a 180 gradi forno statico per circa dieci minuti. Gustare caldissimi e filanti!

Pizzette di carne (6)

Io ho scelto il macinato di bovino. E… #tudichetagliosei?

Pizzette di carne (1)

*gelso*

Pizzette di carne (10)

Con questa ricetta partecipo al Festival Quinto Quarto di Gubbio insieme allo Chef Fabrizio Rivaroli, lo Chef Marco Bistarelli, Anna Moroni de “La prova del cuoco”, il foodblogger Luca Sessa e tanti altri personaggi del panorama nazionale. Vi aspetto con un mio showcooking e una conferenza nella mattinata del 16 novembre!

programma quinto quarto

banner quinto quarto

In collaborazione con

grafica tudichetagliosei

 

Questa ricetta fa parte del progetto #tudichetagliosei in collaborazione con l’azienda buschese Terraviva e il vignettista Danilo Paparelli, un progetto annuale che intende promuovere tutti i tagli di carne bovina attraverso l’ideazione di ricette online, vignette a tema, videoricette e pubblicazione finale. La carne di Razza Piemontese, è considerata oggi tra le più pregiate al mondo grazie alle ottime caratteristiche nutrizionali e dietetiche, essendo una carne magra, tenera e saporita. 
Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che la carne bovina di Razza Piemontese, dal sapore inconfondibile, è particolarmente povera di grasso: lo 0,5-1% contro il 3% delle altre razze bovine. Ha infatti una concentrazione di grassi saturi piuttosto ridotta (37%) ed elevate percentuali di insaturi (63%), dati che hanno influenzato favorevolmente poi gli indici aterogenico e trombogenico, ponendo questo prodotto sugli stessi livelli del pesce. Si contraddistingue inoltre per una scarsa presenza di tessuto connettivo tra le fibre muscolari, che la rende particolarmente tenera alla masticazione.

 

Se vi piacciono le mie ricette

potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.