Peperoni al verde

peperoni al verde (1)

Cari lettori,

vorrei consigliarvi un contorno freddo che servo spesso durante le mie cene d’estate: i peperoni al verde, tagliati, in questo caso, a filetti, e conditi con un bagnetto verde alla piemontese, qui in versione più leggera, preparato, cioè, senza il tuorlo d’uovo sodo né capperi. Semplici ma molto gustosi, senza pelle sono digeribili e delicati, e potete prepararli anche il giorno prima. Ottimi sui crostini di pane abbrustolito.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4 peperoni rossi

Bagnetto verde quanto basta. Trovate la mia ricetta qui.

Sale, pepe macinato fresco a seconda dei gusti

Olio extra vergine di oliva q.b.

peperoni al verde (2)

PROCEDIMENTO

Lavare bene i peperoni, asciugarli e metterli a cuocere interi in forno a 180 gradi per circa 30-35 minuti, fino a che non appassiranno e la loro pelle diventerà leggermente brunita. Se occorre, cuocerli anche maggiormente, il tempo di cottura varia in base alla dimensione del peperone e al forno in dotazione.

Una volta cotti, trasferirli ancora caldi in un sacchetto in plastica per alimenti e richiuderlo con un nodo. In questo modo i peperoni “suderanno”  e sarà molto semplice spellarli una volta tiepidi.

Tagliare a metà i peperoni, eliminare i semi interni e la pelle. Tagliare ogni falda a filetti sottili e lunghi, oppure mantenere i peperoni a fette più grandi.

Nel frattempo, preparare il bagnetto verde, una salsa verde molto saporita che contiene prezzemolo, aglio e acciughe e che si serve in accompagnamento a bolliti, carni bianche, pesce e verdure. Per la ricetta cliccare qui.

bagnet verd or

Lasciar raffreddare completamente i peperoni, condirli con poco olio e sale e conservarli in frigorifero per qualche giorno, avendo cura di estrarli dal frigo qualche tempo prima e di servirli non troppo freddi, accompagnati con del bagnetto verde e, se si vuole, dei filetti interi di acciuga.

Buon appetito con i miei peperoni al verde!

*gelso*

Se vi piacciono le mie ricette

potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.