Patate rosse alla paprika

patate paprika vert

Cari lettori,

oggi vorrei consigliarvi un contorno a base di patate rosse che si abbina bene a secondi di carne rossa o bianca, grigliate e cotture al forno. Le patate rosse alla paprika sono tagliate a quarti e cotte con tutta la buccia in acqua bollente, quindi condite con una miscela di paprika, pangrattato e grana grattugiato e passate in forno. Molto saporite e croccanti, non sono necessariamente piccanti: potrete scegliere il loro grado di piccantezza a seconda del tipo di paprika utilizzata. Per questo contorno ho adoperato della paprika dolce e della paprika affumicata.

 

L’ingrediente…

patata rossa

La patata rossa si presta a cotture prolungate perché ha una polpa soda che non si sfalda in cottura. Ottima anche fritta o lessa, si usa anche per preparare gli gnocchi. Ha un gusto leggermente più salino di altri tipi di patata ed è possibile cuocere anche la buccia. Curiosità: esiste una pregiata varietà di patata rossa coltivata a Cetica, in provincia di Arezzo, particolarmente apprezzata in cucina. 

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

6 patate rosse

3 cucchiai di pangrattato

3 cucchiai di grana grattugiato

2 cucchiai di paprika dolce

2 cucchiai di paprika affumicata

Olio extra vergine di oliva Cufrol Terre Francescane

Sale aromatizzato 

patate paprika vert ravv

PROCEDIMENTO

Lavate molto bene le patate, quindi tagliatele a quarti e sbollentatele in acqua leggermente salata per circa 15 minuti. In questo modo diverranno tenere e perderanno parte dell’amido superficiale, così saranno anche più croccanti una volta cotte in forno.

Scolatele con una spumarola, trasferitele in una teglia da forno e conditele con paprika, pangrattato, grana, sale e olio. Aumentate la dose di paprika a vostro gusto. Potete usare anche della paprika forte, ma senza esagerare: è molto piccante!

Per salare utilizzo del sale aromatizzato fatto in casa, ma, se volete, potete usare del sale fino tradizionale e aggiungere qualche erba aromatica a piacere, come rosmarino, origano o timo.

sale aromatizzato (5)

Mischiate le patate con due cucchiai perché il condimento si distribuisca uniformemente, ma stando attenti a non romperle, quindi infornate a 180 gradi forno ventilato per circa 15 minuti. Il forno ventilato vi permetterà di ottenere delle patate croccanti fuori e morbide dentro.

Il vostro contorno è pronto: perfetto per il pranzo della domenica 😉

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

patate rosse alla paprika or

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

2 Risposte a “Patate rosse alla paprika”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.