Crea sito

Patate rosse alla paprika

patate paprika vert

Cari lettori,

oggi vorrei consigliarvi un contorno a base di patate rosse che si abbina bene a secondi di carne rossa o bianca, grigliate e cotture al forno. Le patate rosse alla paprika sono tagliate a quarti e cotte con tutta la buccia in acqua bollente, quindi condite con una miscela di paprika, pangrattato e grana grattugiato e passate in forno. Molto saporite e croccanti, non sono necessariamente piccanti: potrete scegliere il loro grado di piccantezza a seconda del tipo di paprika utilizzata. Per questo contorno ho adoperato della paprika dolce e della paprika affumicata.

 

L’ingrediente…

patata rossa

La patata rossa si presta a cotture prolungate perché ha una polpa soda che non si sfalda in cottura. Ottima anche fritta o lessa, si usa anche per preparare gli gnocchi. Ha un gusto leggermente più salino di altri tipi di patata ed è possibile cuocere anche la buccia. Curiosità: esiste una pregiata varietà di patata rossa coltivata a Cetica, in provincia di Arezzo, particolarmente apprezzata in cucina. 

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

6 patate rosse

3 cucchiai di pangrattato

3 cucchiai di grana grattugiato

2 cucchiai di paprika dolce

2 cucchiai di paprika affumicata

Olio extra vergine di oliva Cufrol Terre Francescane

Sale aromatizzato 

patate paprika vert ravv

PROCEDIMENTO

Lavate molto bene le patate, quindi tagliatele a quarti e sbollentatele in acqua leggermente salata per circa 15 minuti. In questo modo diverranno tenere e perderanno parte dell’amido superficiale, così saranno anche più croccanti una volta cotte in forno.

Scolatele con una spumarola, trasferitele in una teglia da forno e conditele con paprika, pangrattato, grana, sale e olio. Aumentate la dose di paprika a vostro gusto. Potete usare anche della paprika forte, ma senza esagerare: è molto piccante!

Per salare utilizzo del sale aromatizzato fatto in casa, ma, se volete, potete usare del sale fino tradizionale e aggiungere qualche erba aromatica a piacere, come rosmarino, origano o timo.

sale aromatizzato (5)

Mischiate le patate con due cucchiai perché il condimento si distribuisca uniformemente, ma stando attenti a non romperle, quindi infornate a 180 gradi forno ventilato per circa 15 minuti. Il forno ventilato vi permetterà di ottenere delle patate croccanti fuori e morbide dentro.

Il vostro contorno è pronto: perfetto per il pranzo della domenica 😉

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

patate rosse alla paprika or

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
Altre ricette che possono interessare..

2 comments on Patate rosse alla paprika

  1. Fabiola
    16 febbraio 2015 at 8:35 pm (4 anni ago)

    Ho provato ricette simili nel procedimento con le patate normali ma non cotte con la buccia, ma la tua ricetta è molto… intrigante 😉

    Rispondi
    • Gelso
      17 febbraio 2015 at 1:47 pm (4 anni ago)

      Buone così! La buccia rimane croccante e il resto degli ingredienti rendono le patate molto sfiziose! Se le provi, fammi sapere!

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *