Crea sito

Patate al forno, tutti i segreti

patate arrosto (5)

Cari lettori,

“Ma tu come fai le patate al forno?” è una delle domande più frequenti che mi ponete, sul web e non solo;  ho deciso quindi di pubblicare un articolo su questo argomento. Le patate arrosto sono un contorno semplice e sempre gradito, ideali per accompagnare piatti di carne rossa o bianca, o anche pesce alla griglia. Ecco qualche suggerimento per preparare delle ottime patate al forno, croccanti fuori e morbide dentro, non eccessivamente unte, né pesanti.

divisore

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4-6 patate ideali per la cottura al forno

2 spicchi d’aglio

2 rametti di rosmarino

Olio extra vergine di oliva Cufrol Terre Francescane

Sale (per me sale aromatizzato)

Pepe

divisore

PROCEDIMENTO

Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a spicchi (o a cubetti regolari). Risciacquarli con cura sotto il getto dell’acqua fredda per eliminare l’amido superficiale.

patate arrosto (1)

Sbollentarle per otto-dieci minuti circa in acqua non salata. 

patate arrosto (2)

Scolarle e disporle ben allargate in una teglia da forno ampia e leggermente oliata, in modo tale che non si vadano a sovrapporre l’una con l’altra.

patate arrosto (3)

Condire con sale, pepe, rosmarino e spicchi d’aglio in camicia, quindi infornare a 200 gradi forno statico per circa 30 minuti. Importante: non toccare né girare le patate in questa fase, altrimenti rischieranno di rompersi.

Per ottenere delle patate ben croccanti, potete gratinarle sotto il grill per gli ultimi cinque minuti di cottura, oppure spostare la funzione del forno in modalità ventilata. A questo punto, potete girare le patate con l’utilizzo di un cucchiaio o di una pinza per dorarle anche dall’altro lato.

Togliere le patate dalla teglia immediatamente dopo la cottura, per non rischiare che si ammorbidiscano eccessivamente e che diventino troppo untuose.

Buone patate al forno, il contorno per eccellenza!

*gelso*

patate arrosto (4)

Seguitemi anche sulla pagina Facebook e sui social, ci conto!

logo Una blogger in cucina

 

 

 

 

 

Print Friendly
Be Sociable, Share!
Altre ricette che possono interessare..

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




*