Crea sito

Patate duchesse

Patate duchesse (5)

Cari lettori,

oggi vi propongo un contorno sempre presentato ai miei ospiti e mai pubblicato sul blog: vogliamo rimediare? Si tratta di un contorno di origine francese a base di patate, grana grattugiato, uova e una noce di burro: le patate duchesse! Semplici da preparare, saranno un ottimo esercizio per chi desidera cimentarsi con il sac à poche. Potete servire queste morbide patate come contorno a piatti di carne e pesce. Preparate in anticipo, potete scaldarle al microonde, oppure congelarle da cotte per averle sempre pronte! E vedrete che anche i vostri bimbi si leccheranno i baffi!

 

INGREDIENTI PER 4-6 PERSONE

4 patate medie (circa 500 g)

50 g di grana grattugiato

2 tuorli o 1 uovo intero

30 g di burro

Noce moscata

Sale

Pepe

 

Patate duchesse (4)

PROCEDIMENTO

Lavate e lessate le patate intere con la buccia. Quindi sbucciatele e schiacciatele ancora calde con uno schiacciapatate.

Patate duchesse (1)

Unite il grana grattugiato, il burro a piccoli tocchetti e l’uovo. Io di solito uso un uovo intero, ma potete usare anche due tuorli scartando l’albume, così otterrete una colorazione più dorata. A questo punto, potete arricchire l’impasto con del prosciutto cotto, dei piselli, delle aromatiche a scelta. Aromatizzate con noce moscata e aggiustate di sale e pepe. Mischiate il composto con un cucchiaio ottenendo un purè morbido.

Patate duchesse (2)

Inseritelo in un sac à poche con bocchetta a stella medio-grande e create direttamente su una teglia con carta forno tanti ciuffetti di patata, distanziandoli fra loro.

Patate duchesse (3)

Cuocere in forno a 190 gradi per circa 15 minuti, fino a che le patate non saranno ben dorate. Servire ben calde.

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

Patate duchesse (6)

 

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
Altre ricette che possono interessare..

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *