Patatas bravas

Patatas bravas (1)

Cari lettori,

oggi vi porto in Spagna, partendo però da un ingrediente del territorio: la patata lombarda della valle incantata! Vi presento le patatas bravas, un contorno o antipasto caldo che ha riscosso tanto successo al mio corso di cucina “Il giro del Mondo in 8 piatti”!

Si tratta di una tipica tapas spagnola aromatizzata alla paprika (dolce, piccante o anche affumicata) e servita in tegamini di coccio. Il titolo di questo piatto letteralmente significa “patate selvagge” proprio per la loro estrema semplicità di preparazione e versatilità. In alcune versioni si trovano accompagnate con una salsa a base di maionese, pomodoro e aglio o con salse piccanti con peperoncino o tabasco.

separatore

Patatas bravas

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 1 Kg di patata lombarda della Valle Incantata Ortoqui
  • 2 cucchiai di aceto di vino rosso
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • Paprika (dolce, piccante o affumicata)
  • 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva (oppure olio di semi per friggere)
  • Sale
  • Pepe
  • (eventuale aglio)

Patatas bravas (2)

PROCEDIMENTO

Sbucciate e tagliare le patate a cubetti, poi cuocetele in olio abbondante (circa 6 cucchiai) fino a che non saranno dorate.

In alternativa è possibile friggerle in olio di semi profondo per due volte: la prima a 120 gradi, per ammorbidirle; poi si scolano e si lasciano raffreddare, infine si friggono per la seconda volta in olio bollente senza superare i 180 gradi.

Mischiate  passata di pomodoro e aceto e, a cottura quasi ultimata, versateli sulle patate insieme alla paprika in polvere. Lasciare asciugare e gustate ben calde. Servte le patatas bravas in ciotole di coccio con appositi stuzzicadenti e salse in accompagnamento.

Buon appetito da Ortoqui, la cucina a portata di tempo, tasche e territorio 😉

*gelso*

logo ORTOQUI-COOP

*gelso*

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook e sui social, ci conto!

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.