Pasticcini salati

cestini salati ripieni (1)

Cari lettori,

se avete in programma una cena con amici, una festa, un brunch o un buffet, vi consiglio di preparare questi deliziosi pasticcini salati. Si realizzano in pochissimo tempo e sono davvero sfiziosi e belli da presentare, confezionati nel loro pirottino colorato. In questo caso li ho farciti con una crema di mozzarella e prosciutto cotto, guarnendo ognuno con un pomodorino intero. Si possono farcire in mille modi diversi: con verdure e ricotta, con spinaci o erbette, con affettati di vario tipo, con insalata russa, con gorgonzola, pere e miele (dovrete però cuocere la pasta brisée “in bianco” e poi riempire i cestini ottenuti con il ripieno che non deve essere cotto). Ottimi anche al gusto pizza.

cestini salati ripieni (2)

 

INGREDIENTI PER 8 PASTICCINI MIGNON

1 rotolo di pasta brisée (o pasta brisée fatta in casa, o altri impasti fatti in casa come la pasta matta)

125 g di mozzarella fiordilatte

50 g di prosciutto cotto

Pomodorini interi per guarnire

Sale

Pepe

 

PROCEDIMENTO

Tagliare a cubetti la mozzarella e frullarla insieme al prosciutto cotto in un mixer, ottenendo una crema compatta. Aggiustare di sale e pepe.

Imburrare gli stampini, quindi foderarli con la pasta brisée.

Riempire ogni pasticcino con la crema al prosciutto cotto e mozzarella, completare con un pomodorino al centro di ognuno e infornare a 180 gradi forno statico per circa 10-12 minuti, fino a duratura della pasta. Io ne ho preparati alcuni anche a crostatina, utilizzando gli scarti di lavorazione della brisée.

Lasciare intiepidire prima di sformare.

Servire con dell’ottimo Franciacorta Contadi Castaldi e… buon appetito!

*gelso*

Potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.