Pasticcini di verdura ai formaggi, ricetta fingerfood

pasticcinimacro

Cari lettori,

se avete voglia di cibi freschi e leggeri che non richiedono cottura, e il solito pinzimonio ormai vi ha annoiato, perché non provate questi simpatici pasticcini di verdura ai formaggi? Si tratta di verdure scavate, in questo caso cetrioli olandesi e carote, con un morbido ripieno di fiocchi di latte e formaggio cremoso spalmabile. La crema al formaggio può essere spalmata in purezza, oppure mischiata a del prosciutto cotto o a del tonno, o ancora a delle erbette aromatiche di vostro gusto. Una volta farciti, potrete sbizzarrirvi come più vi piace con le decorazioni. Io le ho realizzate con fettine di rapanelli e piccoli tocchetti di cetriolo e carota, con foglie di prezzemolo a decorare.

INGREDIENTI  per circa 10 pasticcini

1 Cetriolo olandese (o uno normale, l’importante che abbia la forma il più possibile regolare)

1 carota grande

Qualche cucchiaio di fiocchi di latte

Qualche cucchiaio di formaggio spalmabile cremoso

Rapanelli e prezzemolo per decorare

Sale rosso delle Hawaii

Pepe

Olio extra vergine di oliva al momento di servire

Pirottini da pasticceria

 

PROCEDIMENTO

Tagliare il cetriolo a tocchetti regolari di circa 3 cm di altezza. Poi, sbucciarlo a strisce e scavarlo all’interno, cercando di mantenere intatta la base, in maniera tale che il formaggio, in seguito, non fuoriesca.

Tagliare a tocchetti la carota, sbucciarla completamente e scavare il suo interno allo stesso modo.

Riempire con i formaggi (o con le creme di formaggio) e disporre ogni singolo “pasticcino” in uno o più pirottini colorati.

Disporre i “pasticcini” in un vassoio da portata e decorarli in superficie con fette di rapanello, fette di cetriolo e di carota. Qua e là, qualche fogliolina di prezzemolo o di erba cipollina. Salare con cristalli di sale rosso delle Hawaii, che sono molto decorativi, e pepare leggermente. Portare in tavola con dell’olio a parte.

Buon divertimento e… buon appetito!

*gelso*

pasticciniverdura

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.