Pasta Matta secondo l’Artusi

pasta matta artusi ok

Si chiama pasta matta non perché sia capace di qualche pazzia ma per la semplicità colla quale si presta a far la parte di stival che manca in diversi piatti, come vedrete. Spegnete farina con acqua e sale in proporzione e formate un pane da potersi tirare a sfoglia col matterello.

Così Pellegrino Artusi (1820-1911), nella sezione del suo manuale (La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, 1891) dedicata alle “Paste e pastelle” descrive la Pasta Matta, un’ottima base per torte salate, in questo caso, senza grassi aggiunti, preparata, come consiglia lo scrittore, con soli farina, acqua e sale, anche se lo stesso manca, però, di fornirci una quantità stabilità degli ingredienti.

Pellegrino_Artusi

Se è vero che la cucina è una bricconcella; spesso e volentieri fa disperare, ma dà anche piacere, perché quelle volte che riuscite o che avete superata una difficoltà, provate compiacimento e cantate vittoria, e che il miglior maestro è la pratica, ho provato questa ricetta quantificando gli ingredienti come segue:

 

INGREDIENTI PER UNA TORTA DA 26 CM (ricoperta)

400 gr di farina

200-210 gr di acqua

1 cucchiaino di sale

 

PROCEDIMENTO

In una ciotola, mischiare farina e sale e aggiungere a poco a poco l’acqua.

Lavorare con un cucchiaio, poi trasferire l’impasto su una spianatoia e lavorarlo fino ad ottenere una palla liscia.

Dividere l’impasto in due parti uguali e stendere due sfoglie con il mattarello, una per la base della torta salata, l’altra per la copertura.

Utilizzare subito.

Questa pasta, essendo povera di grassi, rimane molto croccante ed è ideale per torte salate dal ripieno umido. Se si vuole ingentilirla un po’, è possibile aggiungere all’impasto 2-3 cucchiai di olio extra vergine di oliva.

 

Amo il bello e il buono ovunque si trovino e mi ripugna di vedere straziata, come suol dirsi, la grazia di Dio.

 

Ogni tanto ne rileggo una paginetta… 😉

*gelso*

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.