Crea sito

Pasta matta integrale, base veloce per torte salate e dolci

pasta matta integrale

Cari lettori,

vi suggerisco un metodo velocissimo per preparare in casa, con ingredienti sani, senza grassi estranei, un’ottima pasta matta integrale, base veloce per torte salate o dolci.

Con pochissimi ingredienti e in soli tre minuti, otterrete una pasta pronta da poter utilizzare, che non necessita di lievitazione né di riposo.

Potete preparare la versione salata aggiungendo all’impasto un cucchiaio raso di sale, oppure dolce, con un cucchiaio di zucchero.

Fragrante e rustica, in questo caso la propongo in versione integrale, con farina integrale di grano bio, ma  è possibile prepararla anche con farina 00, farina di farro o kamut.

 

INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DA 26 CM

100 ml di olio di semi

100 ml di vino bianco secco

Farina integrale di grano bio q.b. (fino a che i liquidi ne assorbono)

1 cucchiaio raso di sale fino (oppure 1 cucchiaio di zucchero)

 

PROCEDIMENTO

Disporre in una ciotola il vino e l’olio. Aggiungere il sale (o lo zucchero) e la farina, amalgamando dapprima con un cucchiaio, poi trasferendo l’impasto su una spianatoia, aggiungendo la farina che l’impasto richiede per assumere la giusta consistenza (quella appunto di una pasta tipo frolla, ma più morbida).

La pasta matta è pronta per essere utilizzata per le vostre torte salate (o dolci, nella versione con zucchero). Questa quantità vi basterà per una teglia da 26 cm di diametro, ma se volete foderare completamente la torta salata, chiudendola in superficie, vi consiglio di prepararne il doppio. Vi accorgerete che è molto semplice e veloce da preparare e, una volta provata, non la lascerete più!

Presto delle nuove ricette con pasta matta!

*gelso*

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
Altre ricette che possono interessare..

8 comments on Pasta matta integrale, base veloce per torte salate e dolci

  1. Maria
    21 novembre 2013 at 6:36 pm (6 anni ago)

    Davvero molto semplice da preparare. Grazie 🙂

    Rispondi
    • Gelso
      22 novembre 2013 at 8:05 am (6 anni ago)

      Certo Maria, infatti la preparo spesso! 😉

      Rispondi
  2. lorella
    1 febbraio 2016 at 10:39 am (4 anni ago)

    Ciao, adoro la farina integrale, e questa ricetta mi sembra molto sana per una torta salata, grazie! Si può sostituire il vino con acqua? E scusami, ma per gli imbranati come me, quanta farina integrale ci vorrebbe per la “partenza”? Più o meno, daiiiiii :-), poi uno si basa cercando la consistenza, come ci insegni, di una frolla morbida. Grazie, ciao Lorella

    Rispondi
  3. lorella
    2 febbraio 2016 at 1:44 pm (4 anni ago)

    Ciao, ok, ti ringrazio! E’possibile sostituire il vino con l’acqua in questa ricetta, “pasta-matta-integrale-base-veloce-torte-salate-dolci”? Buona giornata :-), Lorella

    Rispondi
    • Gelso
      2 febbraio 2016 at 3:44 pm (4 anni ago)

      Certo! 😀 Fammi sapere!

      Rispondi
  4. Federica
    6 aprile 2016 at 9:00 am (3 anni ago)

    Ciao, ti ringrazio per questa ricetta, mi sembra ottima per le torte salate, sono una grande fan della farina integrale! E anch’io andrò a consultare la ricetta del link per regolarmi sulla quantità di farina da utilizzare 😉 Posso chiederti di quanto devo aumentare le dosi per: stampo con diametro28, stampo con diametro 30, e stampo di misure 30×22? Ciao, grazie Federica

    Rispondi
    • Gelso
      6 aprile 2016 at 9:05 am (3 anni ago)

      Per stampi più grandi (30) puoi aumentare di mezza dose e poi ti regoli in base allo spessore che vuoi ottenere! 😀 A presto e grazie! F.

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *