Crea sito

Pasta frolla montata

frolla montata biscottini (6)

Cari lettori,

oggi, per il tè con le amiche o la merenda dei vostri bimbi, vi suggerisco la ricetta per preparare un’ottima pasta frolla montata. Semplicissima, è una ricetta base per biscottini di finissima pasticceria, da decorare con ciliegine candite, mandorle spellate, frutta secca, granella di zucchero o altro. Il suo composto deve essere omogeneo e senza grumi ed essere lavorato con sac à poche o sparbiscotti perché è molto morbido. Questa ricetta permette di ottenere biscottini di straordinaria friabilità; con la stessa ricetta si può preparare il goloso ferro di cavallo doppio, ripieno di confettura e ricoperto di cioccolato. Se usate materie prime di eccellenza, otterrete un risultato paragonabile a quello professionale.

 

frolla montata biscottini (8)

 

INGREDIENTI (circa 50 biscotti)

375 g di farina 00 Molino Mettone

250 g di burro ammorbidito 1889 Fattorie Fiandino ottenuto da panne riposate

150 g di zucchero a velo

Scorza di limone non trattato o arancia per aromatizzare

2 uova medie + 1 tuorlo a temperatura ambiente

3 g di sale fino

 

 frolla montata biscottini (7)

PROCEDIMENTO

Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Quindi montarlo con lo zucchero a velo setacciato e gli aromi. Il composto dovrà lavorare per circa 10 minuti con planetaria o con frullino. Dovrete ottenere una crema molto spumosa e leggera.

frolla montata biscottini (1) frolla montata biscottini (2)

Incorporare le uova a temperatura ambiente, una alla volta, aspettando che il primo si incorpori prima di aggiungerne un altro. Aggiungere il sale e lavorare.

frolla montata biscottini (3)

Infine incorporare la farina setacciata mescolando il tutto con una spatola. Ottenuto un composto molto omogeneo e senza grumi, trasferirlo in una spara biscotti o in un sac à poche con bocchetta a stella (per me n. 8 e n. 10) e disegnare direttamente sulla carta forno dei biscotti a piacere (a esse, a ciuffetto, a otto, a ciambellina, a ferro di cavallo, a bastoncino) decorandoli con ciliegie candite, frutta secca o granella di zucchero. distanziarli gli uni dagli altri. Se si vuole, prima di cuocere si può inserire la teglia in frigo per qualche minuto.

frolla montata biscottini (4) frolla montata biscottini (5)

Infornare per circa 10-12 minuti a 180 gradi forno statico a seconda della loro dimensione. I biscotti non dovranno scurire troppo. Attendere il raffreddamento prima di staccarli dalla teglia.

Conservare in barattolo o scatola di latta per qualche giorno. 

Buona pasta frolla montata! Il risultato è leggerissimo e friabile, se non l’avete ancora provata, una ricetta di Giallozafferanno assolutamente consigliata!

*gelso*

Vi aspetto sulla mia pagina facebook e sui social, ci conto!

Mercoledì 21 gennaio mi trovate presso il negozio Fontana Liste Nozze di Cuneo per il primo corso di cucina “Mille e una pasta frolla”! Leggi il programma completo e richiedi informazioni a unabloggerincucina@gmail.com

flyer gelso (4) copertina JPEG

 

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
Altre ricette che possono interessare..

2 comments on Pasta frolla montata

  1. marilena
    15 febbraio 2015 at 6:40 pm (5 anni ago)

    Vorrei usare l’olio Al posto del burro è Possibile? E se si quanto? Te ne sarei infinitamente grata. Sono tollerante per questo ho chiesto e non voglio rinunciare alla bontà dei tuoi biscotti anche se con olio. Grazie e complimenti per la ricetta.

    Rispondi
    • Gelso
      16 febbraio 2015 at 2:47 pm (5 anni ago)

      Cara Marilena, è possibile preparare una frolla montata con olio di semi, che si chiama, nello specifico, frolla viennese! Presto pubblicherò la ricetta! 😉

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *