Crea sito

Pasta con piselli freschi, pancetta e fiori di zucca

pasta con fiori di zucca piselli e pancetta (3)

Cari lettori,

siete in cerca di idee per pranzo? Ecco una proposta che non vi deluderà, saporita e di stagione: la pasta con piselli freschi, pancetta e fiori di zucca! Ho trovato dei pisellini freschissimi al mercato e ho subito approfittato per farne una bel primo veloce ed invitante. Al mercato ho trovato anche delle zucchine giovani con il loro fiore, perfette per questa ricetta se tagliate a rondelle. Per un tocco di sapidità, ho scelto dei cubetti di pancetta tesa affumicata che potete sostituire con dello speck o della salsiccia. Ecco come ho preparato la mia pasta!

separatore

Pasta con piselli freschi, pancetta e fiori di zucca

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • 180 g di pasta corta (caserecce)
  • 350 g di piselli freschi da sgranare
  • 80 g di pancetta tesa affumicata
  • 2 zucchine giovani col fiore
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • Pepe o peperoncino

pasta con fiori di zucca piselli e pancetta (1)

PROCEDIMENTO

Sgranate i piselli e metteteli a lessare in abbondante acqua nella quale cuocerete anche la pasta. Aggiungete la pasta e salate, portando a cottura. Cuocendoli poco i piselli manterranno il loro colore verde brillante e la loro apprezzabile croccantezza.

In una padella rosolate la pancetta tagliata a cubetti senza aggiungere altri grassi, aggiungendo anche uno spicchio d’aglio.

Tagliate le zucchine giovani a rondelle e inseritele in padella. Aggiustate di sale (moderatamente, visto che la pancetta è già molto sapida) e all’ultimo unite i fiori di zucca privati del pistillo e tagliati a metà se grandi.

Scolate la pasta al dente insieme ai pisellini e unitela al condimento precedentemente preparato. Un filo d’olio a crudo e un tocco di piccante completano il piatto 🙂

Veloce e di sicuro effetto, fatemi sapere se la provate!

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto! Seguite anche le mie nuove videoricette su Giallozafferano e fatemi sapere 🙂

pasta con fiori di zucca piselli e pancetta (2)

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
Altre ricette che possono interessare..

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *