Pasta con gomasio

pasta con gomasio (2)

Cari lettori,

adoro i primi vegetariani e mi piace molto usare condimenti alternativi al sale: il gomasio è uno di questi, insieme al tamari (salsa di soia). La parola deriva dal giapponese Goma, ovvero semi di sesamo, e shio, ovvero sale (in questo caso marino integrale). E’ un condimento tostato e tritato finemente (o pestato al mortaio) utilizzato per insaporire primi, zuppe, secondi piatti, insalate e salse. Non è un condimento eccessivamente light perché il sesamo è un seme oleoso, però è più salutare del sale comune da cucina. Usato con moderazione, è un ottima alternativa al sale comune e ha il pregio di essere un alimento a tutti gli effetti, non solo un insaporitore. Il gomasio si trova nei migliori negozi bio e macrobiotici o anche in alcuni ipermercati forniti.

Ho voluto arricchire la mia Pasta con gomasio aggiungendo anche delle noci, dei porri e delle zucchine tagliate a cubetti. Un primo veloce ma saporito e nutriente.

 

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

180 gr di pasta tipo gemelli (o pasta integrale)

1 zucchina

1 porro

10 gherigli di noci

10 gr di gomasio con alghe

Olio extra vergine di oliva q.b.

Sale

Pepe o peperoncino

PROCEDIMENTO

Lessare la pasta in abbondante acqua leggermente salata.

Tagliare finemente il porro e la zucchina, quindi saltarli in un cucchiaio di olio per pochi minuti senza aggiungere liquidi. Aggiungere le noci tritate grossolanamente e insaporire con il gomasio aggiunto fuori dal fuoco, pepe o peperoncino.

Condire la pasta con il sugo vegetariano, mantecandola con un cucchiaio o due di acqua di cottura e saltandola qualche secondo.

Servire calda con altro gomasio, una fogliolina di prezzemolo e un filo di olio a crudo.

Buon appetito!

*gelso*

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.