Pasta al farro con porcini e salsiccia

penne al farro con porcini e salsiccia (2)

Cari lettori,

qualche giorno mi è stata recapitata una scatola delle meraviglie targata Alofooditalia. La cura dei dettagli e la forma del packaging sottolineano l’elevata qualità dei prodotti accuratamente selezionati da giovani esperti di questa nuova azienda di Apecchio, nelle Marche.

Se ignorate cosa sia l’Alogastronomia non spaventatevi, non ne ero a conoscenza nemmeno io io fino a qualche tempo fa 😉 Si tratta, infatti, di un neologismo recentemente coniato per promuovere l’abbinamento tra birra artigianale, cibo di qualità e territorio. Gli esperti dell’azienda selezionano i produttori e studiano i migliori abbinamenti tra birra e cibo al fine di valorizzare il territorio e aumentare la conoscenza delle birre artigianali a livello nazionale e internazionale.

L’Alofoodbox è una scatola quadrata che si compone di svariati elementi selezionati a seconda del territorio di origine. Nella mia Alofoodbox è stata inserita una selezione di prodotti d’eccellenza della regione Marche, ma esistono combinazioni di ingredienti suddivise per regioni. Oltre a materiale informativo e un piccolo ricettario in italiano e inglese, nella box si trovano birra artigianale Collesi, olio extra vergine di oliva Il conventino di Monteciccardo, crescia di Pasqua artigianale, pasta integrale al farro con farine macinate a pietra e trafilata al bronzo Luzi, funghi porcini secchi T&C di Acqualagna e salame morbido del salumificio di Genga. In altre parole tutto l’occorrente per una cena con ingredienti di elevata qualità sufficiente a deliziare 4 o 5 persone.

Come ottenere la prestigiosa scatola? Con un semplice click su Alofooditalia 😉

penne al farro con porcini e salsiccia (5) penne al farro con porcini e salsiccia (4)

penne al farro con porcini e salsiccia (3) birra artigianale alofooditalia

 

Pasta al farro cremosa con porcini e salsiccia

 

INGREDIENTI per 4 persone

360 g di pasta integrale al farro Luzi

200 g di salsiccia

40 g di funghi porcini secchi di Acqualagna

1 spicchio d’aglio

1 cucchiaio di mascarpone

Olio extra vergine di oliva Il conventino di Monteciccardo

Prezzemolo tritato

Erba cipollina per decorare

Sale

Pepe

penne al farro con porcini e salsiccia (1)

PROCEDIMENTO

Mettere in ammollo in funghi in acqua tiepida per almeno 15 minuti. 

Nel frattempo che la pasta cuoce, rosolare la salsiccia privata del budello in due cucchiai di olio.

Quindi, aggiungere l’aglio in camicia, i funghi ben strizzati, il prezzemolo tritato e regolare di sale. Sfumare con un mestolino di acqua dei funghi precedentemente filtrata e cuocere per qualche minuto. A fuoco spento, rimuovere l’aglio e mantecare la salsa con un cucchiaio di mascarpone.

Tuffare la pasta lessata al dente nel condimento di funghi e salsiccia, lasciandola insaporire e mantenendola ben umida aggiungendo eventualmente dell’acqua di cottura. Completare con un filo d’olio a crudo e del pepe macinato.

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

alofood-85-white

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.