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Parmigiana di melanzane light

parmigiana melanzane light

Cari lettori,

oggi vi suggerisco un metodo semplice e veloce per poter preparare la parmigiana di melanzane light. Pensate che questa versione leggera era consentita persino durante la mia dieta prescritta dal dietologo, qualche annetto fa. Due volte alla settimana erano permessi formaggi tipo ricotta o mozzarella, quindi io decidevo di usare la mozzarella fondendola sopra queste meravigliose melanzane grigliate e condite solo con pomodoro al naturale, aglio, origano e basilico e poco parmigiano grattugiato. Senza olio in cottura, potete aggiungerne di crudo prima di portare in tavola.

 

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

1 melanzana tonda grande

500 ml di passata di pomodoro

1 spicchio d’aglio

1 mozzarella fiordilatte

50 gr di parmigiano grattugiato

Sale

Pepe o peperoncino

Origano siciliano essiccato

Basilico fresco

Olio extra vergine di oliva q.b. a crudo

 

PROCEDIMENTO

Tagliare finemente la melanzana e grigliarla velocemente. Tenere da parte.

In una teglia da forno, cospargere sul fondo un po’ di passata di pomodoro, distribuendo bene con un cucchiaio, poi creare il primo strato di melanzane.

Condire con aglio a fettine o schiacciato, origano essiccato e del parmigiano.

Creare alcuni strati (a piacere), condendo con dei cubetti di mozzarella e altro parmigiano.

Completare con parmigiano, origano, sale, pepe e abbondante mozzarella a ciuffetti.

Infornare per circa 20 minuti e portare in tavola aggiungendo un filo d’olio a crudo e delle foglioline di basilico fresco. Con un panino da circa 50 grammi, è un ottimo piatto unico saziante e gustoso.

Buon appetito!

*gelso*

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