Panini morbidi con gocce di cioccolato, ricetta senza burro simil-pangoccioli

paninicioccolatoor

Cari lettori,

per la vostra colazione, e la merenda dei vostri bambini, cosa c’è di meglio di un dolce fatto in casa con pochi e sani ingredienti e, soprattutto, senza conservanti? Vi consiglio di provare i miei panini morbidi con gocce di cioccolato, dei soffici panini di pasta brioche farciti con gocce di cioccolato fondente. Si fanno in poche mosse e sono davvero facili da preparare. Inoltre, sono preparati senza utilizzare burro! Abbandonate l’idea di comprare ai vostri figli le merendine confezionate che, oltre a non essere salutari, contengono grassi (spesso) idrogenati, olii estranei, zuccheri invertiti, sciroppo di glucosio, destrosio,e a mio avviso hanno anche un pessimo gusto. Quando assaggerete questi panini morbidi con gocce di cioccolato, sono sicura che non tornerete più indietro; si possono preparare per tutta la settimana, metterli in congelatore e scongelarli all’occorrenza, per averli sempre freschi e fragranti, come al bar.

 

INGREDIENTI PER CIRCA 15 PANINI

600 gr di farina 00

1 uovo

25 gr di lievito di birra fresco

250 gr di latte

50 ml di olio extra vergine di oliva

110 gr di zucchero semolato

1 pizzico di sale

50 gr di gocce di cioccolato fondente (o anche di più, a seconda dei gusti)

3 cucchiai di latte + 1 tuorlo d’uovo per spennellare

Granella di zucchero per la superficie

 

PROCEDIMENTO

Disporre la farina con lo zucchero e il pizzico di sale all’interno di una ciotola capiente, mischiando bene gli ingredienti a secco.

Sciogliere il lievito nel latte appena intiepidito e unire al composto di farina e zucchero. Aggiungere anche l’olio e l’uovo leggermente sbattuto e cominciare ad impastare con un cucchiaio. A questo punto, incorporare le gocce di cioccolato.

Trasferire l’impasto in una spianatoia e lavorarlo energicamente per circa 10 minuti.

Lasciarlo lievitare per almeno 1 ora, fino al raddoppio del suo volume, in una ciotola coperta con un canovaccio pulito e senza odori di bucato e posta in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria.

Trascorso il tempo di lievitazione, staccare dall’impasto dei panini di circa 80 gr l’uno, donando loro una forma a sfera.

impasto lievitato

Disporli su una teglia con carta forno e lasciarli lievitare per altri 40 minuti circa.

panini seconda lievitazione

Al termine della seconda lievitazione, spennellare i panini con del latte e tuorlo d’uovo e cospargere la superficie con della granella di zucchero.

Infornare a 190 gradi per circa 20-25 minuti massimo (a seconda dei forni), a forno statico.

Attendere il completo raffreddamento prima di gustare o di congelare il prodotto.

Buona colazione e buona merenda!

*gelso*

paninicioccolatovert

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

6 Risposte a “Panini morbidi con gocce di cioccolato, ricetta senza burro simil-pangoccioli”

  1. Uau! io li ho preparati qualche volta ma non con questa ricetta! da provare assolutamente! ti dico un trucco: per prepararli quando la stagione calda si avvicina io tengo le gocce di cioccolato in freezer, così nell’impasto non creano striature antiestetiche. Sono buonissimi anche con il cioccolato bianco!

    1. bellissimo trucco, anche io lo faccio, e sai quando? Anche per i muffin e le torte, così le gocce rimarranno ben integre senza sciogliersi! 😀

  2. Ricetta da provare assolutamente! Posso sostituire il lievito fresco con il lievito di birra disidratato? Se sí in che proporzione? Grazie 🙂

    1. Ciao Jessi, assolutamente sì! Io uso spesso il lievito di birra disidratato: 7 g equivalgono a 25 g di quello fresco! 😀 A presto e fammi sapere se provi la ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.