Panini all’olio con lievito madre

panini olio

Cari lettori,

come sapete, una volta alla settimana (il giovedì a casa mia) si rinfresca il lievito madre e, di conseguenza, si prepara un bel lievitato, che siano pane, focaccia o brioches.

Ieri ho rinfrescato il mio lievito madre e ho preparato l’impasto per questi deliziosi panini all’olio con lievito madre. Lievitato circa un’ora e mezza, ho poi modellato i panini e lo ho lasciati maturare in frigo, su una teglia con carta forno e coperti da pellicola, per tutta la notte.

Questa mattina li ho tirati fuori dal frigo e li ho fatti lievitare a temperatura ambiente per circa un’ora e mezza.

Spennellati con dell’ottimo olio extra vergine di oliva e conditi con semi di zucca, lino e sesamo, li ho infornati a 230 gradi per i primi 5 minuti, poi a 180 gradi per altri 15 minuti circa, a seconda dei forni.

Con un filo d’olio buono a crudo, cosa c’è di meglio del pane appena sfornato, preparato con i giusti ingredienti e le giuste farine?

Ecco la ricetta!

 

INGREDIENTI PER 10 PANINI

500 gr di farina manitoba (italiana)

300 ml di acqua del rubinetto a temperatura ambiente

150 gr di lievito madre rinfrescato da 3-4 ore

1 cucchiaino abbondante di sale integrale fino

3 cucchiai di olio extra vergine di oliva Cufrol Terre Francescane Spoleto

Semi di zucca, lino e sesamo Nuova Terra

 

PROCEDIMENTO

collage pane olio

Lavorare la farina con il lievito madre e l’acqua a temperatura ambiente, dapprima in una ciotola, poi trasferendo l’impasto su una spianatoia. Potete usare anche una planetaria, o meglio ancora, un’impastatrice con movimento tuffante, per almeno 15-20 minuti.  Aggiungere l’olio e lavorare. Al corso di panificazione tenutosi presso Cucina Casa Delfino di Cuneo, lo chef Fulvio Marengo ha spiegato che l’impasto, sia a mano che in impastatrice, dovrebbe raggiungere una temperatura di massimo 26 gradi, durante la lavorazione. Perché ciò avvenga, occorre lavorare a lungo l’impasto, e permettere alla maglia glutinica di iniziare il suo sviluppo. Il sale va aggiunto alla fine, per non interferire con il lievito.

Mettere a lievitare in una ciotola coperta da un canovaccio, o anche da pellicola trasparente per circa un’ora e mezza.

Modellare dei panini di diverse forme (tonda, a nastrino, allungata) e mettere a lievitare su una teglia con carta forno e coperta da pellicola trasparente in frigorifero, per tutta la notte.

Se si vuole saltare questo passaggio, si può mettere a lievitare i panini a temperatura ambiente fino al raddoppio del loro volume (ci vorrà qualche ora con il lievito madre).

Il mattino seguente, estrarre i panini dal frigo, rimuovere la pellicola e lasciar acclimatare per circa 1-2 ore.

Spennellare con dell’ottimo olio extra vergine di oliva italiano e completare con dei semi a piacere.

Infornare a forno molto caldo (circa 230 gradi) per i primi 5 minuti, poi scendere a 180 gradi per continuare la cottura senza che il pane bruci in superficie.

I tempi di cottura variano in base ai forni e alla dimensione dei panini.

Se non avete a disposizione il lievito madre, potete sostituirlo con 25 gr di lievito di birra. Naturalmente, i tempi di lievitazione si accorceranno considerevolmente.

A cottura ultimata, lasciar raffreddare su una gratella e gustare con salumi, formaggi, o semplicemente un filo d’olio extra vergine di oliva Cufrol Terre Francescane, Spoleto (Umbria), un prodotto d’eccellenza rigorosamente estratto a freddo da olive coltivate in Italia. Per questo pane ho scelto, in particolare, l’olio Cufrol Terre Francescane per verdure e insalate, dal gusto più delicato.

Scegliete sempre olio extra vergine di oliva italiano di qualità per le vostre preparazioni e sostenete i prodotti agroalimentari ITALIANI.

“Non c’è uomo che non possa bere o mangiare, ma sono pochi in grado di capire che cosa abbia sapore”

Confucius (551-479 a.C.)

panini olio (1)

*gelso*

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

2 Risposte a “Panini all’olio con lievito madre”

  1. Ciao vorrei provare i tuoi buonissimi panini…il problema è che ho rinfrescato il lievito madre stamattina …come devo comportarmi se i panini voglio farli stasera?rinfresco nuovamente? grazie e complimenti …Luciana

    1. Se hai rinfrescato questa mattina il lievito puoi sempre usarlo, ma sarà meno efficiente. C’è chi lo rinfresca la sera e lo usa di mattina, io non lo faccio mai. Comunque, puoi sempre rinfrescarne una piccola quantità utile per la panificazione! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.