Crea sito

Pancakes, colazione americana

Pancakes flonal bassa (2)

Cari lettori,

durante il mio soggiorno in USA, qualche anno fa ormai, la mia colazione preferita erano in pancakes, delle soffici frittelle impilate rese irresistibili da una golosa colata di sciroppo d’acero, confetture, cioccolato, ganache o qualsiasi altro accompagnamento vogliate sperimentare. Questa è una ricetta base con un top di sciroppo d’agave e noci; vi consiglio assolutamente di provarla e di preparare la pastella fresca, all’ultimo minuto, così i vostri pancakes saranno ancora più buoni e soffici! Mi raccomando, fate attenzione a non smontare gli albumi mentre li incorporate al composto restante e non esagerate con il calore della padella. A proposito, per un ottima riuscita delle vostre ricette utilizzate sempre e solo padelle in ottimo antiaderente pfoa free, fatte in Italia, con un occhio alla salute perché realizzate in materiali sicuri e perché permettono una cottura uniforme e con meno grassi.

separatore

Pancakes, colazione all’americana

INGREDIENTI PER 10 PANCAKES CIRCA

  • 2 uova medie
  • 125 g di farina 00
  • 200 g di latte fresco
  • 30 g di burro o 20 g di olio di semi
  • 6 g di lievito in polvere per dolci
  • 2 cucchiai di zucchero di canna (o semolato)
  • 1 pizzico di sale
  • Sciroppo d’agave o di acero o altre farciture
  • Noci o altra frutta

Pancakes flonal bassa (1)

PROCEDIMENTO

Dividete i tuorli dagli albumi. Utilizzate preferibilmente uova medie a temperatura ambiente

Lavorate i tuorli con latte e burro fuso e freddo, quindi incorporate a questo composto farina setacciata e lievito in polvere.

Montate gli albumi con un pizzico di sale e uniteli, con movimenti dal basso verso l’alto, al composto precedente.

Scaldate una padella antiaderente o una padella per crepes Flonal e ungetela leggermente con del burro. Versate un mestolo di composto sulla padella calda e cuocete il pancakes fino a che non si formeranno delle bolle in superficie.

Pancakes flonal bassa (5)

Con una spatola in silicone, girate la frittella e cuocetela anche dall’altro lato. La prima frittella non verrà perfetta, è la legge dei pancakes e delle frittelle in generale! 😀 Quando la padella sarà ben calda, abbassate ulteriormente la fiamma, così riuscirete a cuocere pancakes perfetti senza bruciarli all’esterno. La superficie dovrà risultare dorata e uniforme.

Pancakes flonal bassa (4)

Ad ogni frittella, vi consiglio di pulire la padella, ancora calda, con della carta assorbente per eliminare eventuali fastidiosi residui di impasto precedente. Dopo averla unta la prima volta con pochissimo burro, io non continuo a ungere la padella, ma la uso tranquillamente senza grassi! Risultato eccezionale e più leggero 😉

Impilate i vostri pancakes e serviteli con sciroppo d’acero, di agave, marmellata o cioccolato. A voi la scelta! Ottimi anche con frutta fresca e yogurt cremoso 😉

Buona colazione a tutti, una colazione perfetta per il weekend, facciamo una sorpresa domenicale alla nostra famiglia? Ci vogliono solo 10 minuti 😉

Buona domenica!

*gelso*

Da una ricetta base della grande Sonia Peronaci

Pancakes flonal bassa (3)

flonal magma tech

Per questa ricetta ho scelto di utilizzare padelle Flonal, un ottimo Made in Italy con rivestimento antiaderente Magma-Tech. Rinforzato con micro particelle minerali, questo rivestimento è studiato per garantire la massima resistenza all’usura, performance stabili ed efficienti e per una cucina salutare senza grassi, sia per cotture intensive che per preparazioni veloci. Con una particolare attenzione alla purezza dei materiali impiegati, Magma-Tech è dunque l’ideale per chi ama la cottura genuina al 100%. Stabilità, robustezza ed affidabilità, queste le caratteristiche di un materiale eterno e naturale come la pietra che oggi torna in cucina con un design moderno e tecnologicamente all’avanguardia. Il rivestimento antiaderente Magma-Tech è studiato per offrire la massima resistenza all’usura e ai graffi; le particelle minerali che vengono aggiunte al rivestimento costituiscono una vera e propria barriera che protegge il rivestimento stesso anche durante l’utilizzo di utensili metallici. Un rivestimento che, come la pietra, è in grado di garantire la massima resistenza e performance stabili nel tempo. Questo modello ha il manico estraibile e consente il trasferimento delle pietanze da cuocere direttamente in forno.

Presto nuove ricette con le padelle e casseruole Flonal, un made in Italy di qualità che comprende diverse linee, per cottura classica o ad induzione. Visitate il sito web per maggiori informazioni!

PANNELLO def-page-001

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
Altre ricette che possono interessare..

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *