Paccheri freschi risottati alla mediterranea

Paccheri alla mediterranea (1)

Cari lettori,

vi presento un primo che dovete assolutamente provare, magari proprio questo weekend, sono sicura che piacerà davvero a tutti! Sto parlando dei paccheri freschi risottati alla mediterranea, un tipo di pasta fresca di grandi dimensioni e struttura, che viene lessata a metà cottura e poi finita di cuocere in padella insieme al condimento alla mediterranea preparato con datterini, olive di Taggia e pesto alla genovese. Con questa tecnica di cottura, la pasta assorbirà tutto il sapore del condimento e risulterà particolarmente cremosa e saporita. Per un tocco fresco e agrumato, spolverizzate i vostri paccheri fumanti con una generosa grattugiata di scorza di limone non trattato!

Paccheri freschi risottati alla mediterranea

INGREDIENTI PER 2-3 PERSONE

  • 300 g di paccheri freschi
  • 200 g di pomodori datterini
  • 2 cucchiai di olive di Taggia in salamoia
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai di pesto alla genovese
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • Pepe o peperoncino
  • Scorza di limone non trattato per profumare
  • Origano o prezzemolo

Paccheri alla mediterranea (2)

PROCEDIMENTO

  1. In una padella, scaldate uno spicchio d’aglio in camicia in un filo d’olio extra vergine.
  2. Aggiungete i datterini tagliati a metà e lasciateli cuocere a fuoco vivace per circa 5 minuti. Introducete in padella anche le olive di Taggia ed eliminate l’aglio con una pinza. Salate.
  3. Portate a bollore abbondante acqua, salatela e cuocetevi i paccheri freschi per circa 3 minuti (io ho utilizzato dei paccheri freschi artigianali che si trovano nel banco frigo; se non riuscite a reperirli, potete usare anche dei paccheri tradizionali, tenendo presente che la cottura sarà più lunga).
  4. Scolate i paccheri, tenendo da parte uno o due mestoli di acqua di cottura, e tuffateli nella padella con il condimento precedentemente preparato, aggiungendo anche del pesto alla genovese (la ricetta qui) e poca acqua di cottura, che sarà ricca di amido. Continuate la cottura dei paccheri in padella a fuoco vivace, saltandoli in un saltapasta e facendo assorbire tutto il condimento che diventerà cremoso e lucido. Aggiungete, all’occorrenza, altra acqua di cottura bollente.
  5. Completate con della scorza di limone grattugiato finemente, pepe o peperoncino, origano o prezzemolo tritato e un filo d’olio a crudo per lucidare. Impiattate i paccheri disponendoli in file sovrapposte, nappando con abbondante condimento (visto fare dallo chef Simone Rugiati… e allora, come non replicare un simile impiattamento? Vi piace?)

Buon appetito!

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.