Orzo asparagi e uova

orzo con asparagi e uova (1)

Cari lettori,

oggi vorrei suggerirvi un primo piatto davvero delizioso, nella sua semplicità: l’orzo asparagi e uova. Per questo piatto  ho utilizzato dell’orzo a cottura breve che cuoce proprio come un risotto, dei freschissimi asparagi verdi e del tuorlo d’uovo in tre forme diverse: crudo, sodo e fritto. Per il tuorlo d’uovo fritto, mi sono liberamente ispirata alla celebre ricetta dello Chef Carlo Cracco.

 

INGREDIENTI ricetta Orzo asparagi e uova – dosi per 2-3 PERSONE

200 gr di orzo a cottura breve

1 cipollotto

1 mazzo di asparagi verdi

3 uova (solo il tuorlo)

Parmigiano grattugiato q.b.

Pangrattato q.b.

Olio di semi per la frittura

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

1 spicchio d’aglio

1 noce di burro

Brodo vegetale q.b.

Sale

Pepe bianco

PROCEDIMENTO

Lavare e mondare gli asparagi, quindi tagliarli a lamelle sottili in senso trasversale.

Preparare un buon brodo vegetale con sedano, carota, cipolla e un ciuffo di prezzemolo, salando leggermente.

In una padella antiaderente, scaldare due cucchiai di olio con uno spicchio d’aglio e del cipollotto tagliato finemente, quindi saltarvi gli asparagi salandoli leggermente. Dopo qualche minuto, togliere qualcuna delle punte di asparagi e tenerle da parte per la decorazione del piatto. Eliminare l’aglio.

Tostare l’orzo insieme agli asparagi e coprire con del brodo vegetale bollente. Salare moderatamente e portare a cottura aggiungendo del brodo all’occorrenza.

Rassodare un uovo e tenerlo da parte. Poi, rompere le altre due uova; passare uno dei due tuorli nel pangrattato, molto delicatamente facendo attenzione a non romperlo, e tenere da parte il secondo, che servirà per mantecare l’orzo fuori dal fuoco.

Arrivati quasi a cottura, scaldare dell’olio di semi in un pentolino alto e stretto, per consentire una frittura profonda. Prelevare con una spumarola il tuorlo impanato e friggerlo solo qualche secondo in olio caldo. Il suo cuore dovrà rimanere cremoso e fondente.

A fuoco spento, mantecare l’orzo con il tuorlo d’uovo crudo e una noce di burro. Completare con del parmigiano e del pepe bianco.

Impiattare guarnendo con il tuorlo d’uovo fritto, punte di asparagi e mimosa di tuorlo sodo. Al momento dell’assaggio, il commensale romperà il tuorlo fritto e scoprirà il suo delizioso cuore fondente racchiuso da un guscio croccante. Asparagi e uova, un abbinamento classico e vincente.

Buon appetito!

*gelso*

orzo con asparagi e uova (3)

Clicca qui per scoprire altre ricette con asparagi 😉

 

Se vi piacciono le mie ricette

potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

4 Risposte a “Orzo asparagi e uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.