Muffin alla pancetta

muffins pancetta - Copia

DIFFICOLTÀ: facile

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’

TEMPO DI COTTURA: 20’

DOSI PER: 15 muffins piccoli (diametro singolo stampo 5,5 cm)

Martedì sera ho assistito a un interessante corso di cucina tenutosi presso il negozio Chiapella dal 1963 di Cuneo (info: www.chiapellacuneo.it). Si parlava di torte e cake design: c’è sempre da imparare! Andrea Basso, executive chef, cake designer e membro FIC – Team Cuneo Piemonte, ha parlato di preparazioni dolci tra cui muffins, basi per torte alla frutta, pan di Spagna, inserendo, durante la sua spiegazione e il suo cooking show, aneddoti e curiosità che non conoscevo. Ad esempio, lo sapevate che per montare al meglio gli albumi occorre che questi siano invecchiati e che quindi inacidiscano un po’? Per evitare di dover attendere anche diversi giorni per il loro “invecchiamento”, lo chef ha spiegato che è possibile ottenere un effetto simile aggiungendo alcune gocce di limone agli albumi prima di montarli. Inoltre questi devono essere a temperatura ambiente o, ancora meglio, scaldati a trenta gradi con l’apposita planetaria che scalda e monta contemporaneamente. La seconda parte del corso si è incentrata sulla decorazione vera e propria delle torte, sulla lavorazione della pasta di zucchero e della ghiaccia reale. Al termine della serata, è stato donato a tutti i partecipanti un simpatico cadeau contenente dispense e campioni di prodotti partner, tra cui un’utile teglia in silicone da otto muffins piccoli, dello stesso tipo di quelle utilizzate durante il corso. Una serata davvero stimolante, organizzata alla perfezione in ogni singolo dettaglio dal titolare del negozio Chiapella di Cuneo e dal suo staff, ai quali vanno i miei più sinceri complimenti.

Indovinate un po’? Non ho resistito nemmeno mezza giornata e ho subito provato quella teglia, preparando però dei muffins in versione salata, farciti con della pancetta. Sono lievitati benissimo e si sono subito staccati pur non avendo unto la superficie della teglia. Sono perfetti per pic-nic – Pasquetta si sta avvicinando!!! – e per i vostri buffet! Chissà, magari li preparerò ancora in occasione della presentazione del mio libro di cucina! Provateli e fatemi sapere che ve ne pare!

INGREDIENTI

3 uova

200 gr di farina

50 gr di olio di girasole

100 gr di ricotta vaccina

2 cucchiai di parmigiano

50 gr di pancetta dolce a dadini

8 gr di polvere lievitante per preparazioni salate

5 gr di sale

Pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Disporre la farina in una ciotola con il lievito in polvere. Mischiare.

Aggiungere le uova sbattute, l’olio, il parmigiano e la ricotta.

Salare e pepare.

Quando l’impasto sembrerà abbastanza omogeneo, incorporare i dadini di pancetta.

Versare un cucchiaio di composto per ogni stampino (io ho usato una teglia in silicone costituita da 8 stampini). Battere la teglia per fare in modo che il composto si assesti.

Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti (a seconda del forno e della dimensione del vostro stampino)

Attendere qualche minuto prima di sformare (con lo stampo in silicone i muffins si sformeranno molto facilmente senza dover ungere lo stampo prima).

corso chiapella 1

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

4 Risposte a “Muffin alla pancetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.