Moelleux di mele

moelleux di mele (13)

Cari lettori,

per il dolce della domenica vorrei proporvi una torta di mele deliziosa, non proprio la classica che tutti conosciamo, ma un moelleux di mele, morbido, umido, profumatissimo e particolarmente cremoso grazie al ripieno di fondente di mele. Assolutamente da provare!

moelleux di mele (11)

INGREDIENTI PER UNA TORTA DA 24 CM

Per il moelleux:

100 g di burro morbido

100 g di ricotta vaccina (la ricetta originale prevede 200 g di burro morbido totali)

130 g di zucchero semolato

4 uova medie

2 mele golden a fette

6 g di lievito per dolci

170 g di farina 00

1 pizzico di cannella in polvere

Il succo di un limone

Un pizzico di sale

 

Per il fondente di mele

200 g di mele golden già pulite

1 uovo

200 g di zucchero di canna chiaro

60 ml di panna liquida per dolci

15 g di fecola di patate

60 g di burro

100 g di acqua

Vaniglia per aromatizzare

Per la superficie: zucchero a velo q.b.

moelleux di mele (12)

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, preparare il fondente. Sbucciare le mele e tagliarle a tocchetti, quindi caramellarle in padella con lo zucchero. Poi aggiungere l’acqua a filo e lasciar cuocere per circa 10-15 minuti fino a che non si ammorbidiranno. Frullarle con un frullatore ad immersione, poi aggiungere l’uovo, la panna, la fecola e rimettere sul fuoco ad addensare. Unire il burro a tocchetti e la vaniglia. Trasferire il fondente in una ciotola e tenere da parte.

moelleux di mele (1) moelleux di mele (2) moelleux di mele (4)

Preparare il moelleux lavorando il burro ammorbidito con lo zucchero e la ricotta fino ad ottenere una crema densa. Aggiungere al composto un uovo alla volta, quindi la farina setacciata, il lievito, la cannella e il pizzico di sale.

moelleux di mele (5) moelleux di mele (6)

Tagliare le mele a fette e bagnarle con il succo di limone perché non si ossidino.

moelleux di mele (3)

Imburrare e infarinare una teglia, quindi versarvi una metà del composto per il moelleux, livellando bene con il dorso di un cucchiaio o una spatola.

moelleux di mele (7)

Stendere sopra di esso il fondente ormai raffreddato.

moelleux di mele (8)

Disporre sopra il fondente le fettine di mela.

moelleux di mele (9)

 Completare con uno strato uniforme di moelleux.

moelleux di mele (10)

Cuocere in forno statico a 180 gradi per circa 45 minuti (a seconda dei forni) coprendo con un foglio di alluminio se la superficie dovesse scurirsi eccessivamente.

Tagliare a fette o a cubotti e servire con dello zucchero a velo, dei topping, del gelato alla vaniglia o della panna semimontata e una spolverizzata di cannella.

divisore

Per questa ricetta mi sono ispirata ad una ricetta di Nightfairy trascritta e provata da Storie golose. Per un effetto meno pesante, ho preferito diminuire la dose di burro del moelleux e introdurre della ricotta vaccina cremosa nell’impasto. Il risultato è davvero sorprendente!

Seguitemi anche sulla pagina Facebook e sui social, ci conto! Oggi mi trovate a Gubbio al Festival Quinto Quarto! Ore 17 showcooking e degustazione in mia compagnia!

banner quinto quarto

*gelso*

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.