Mini strudel veloci di mele con chantilly

 

mini strudel di mele veloci ortoqui (2)

Cari lettori,

cercate un’idea davvero velocissima per un dolce che obbligherà i vostri ospiti a fare il bis? Ecco i mini strudel veloci di mele con chantilly, piccole delizie sfogliate ripiene di mele, uvetta, pinoli aromatizzati al limone e accompagnati da una soffice crema chantilly alla vaniglia. Ecco la videoricetta che spiega in pochi secondi come preparare questo fantastico dessert!


Tempo di preparazione: 10’

Tempo di cottura: 15-20′

Difficoltà: facile

Conservazione: 1 giorno in frigo

separatore

Mini strudel veloci di mele con chantilly

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 mele Red della Valtellina Ortoqui
  • 20 g di pinoli
  • 50 g di uvetta
  • 50 g di zucchero semolato
  • Succo e scorza di limone
  • Zucchero a velo per la superficie

Per la chantilly:

  • 200 g di panna fresca da montare
  • 20 g di zucchero
  • I semi di ½ bacca di vaniglia

PROCEDIMENTO

Sbucciate e tagliate le mele a tocchetti; raccoglietele in una ciotola e irroratele con succo di limone, insaporendole anche con della scorza di limone grattugiata finemente; aggiungete i pinoli e l’uvetta precedentemente ammollata e quindi asciugata su un canovaccio perché non rilasci troppa umidità.

Ricavate quattro cerchi di pasta con un coppapasta, inserite il ripieno di mele e frutta secca al loro interno, poi richiudete bene a fagottino, praticando eventualmente dei taglietti sulla superficie.

Cuocete in forno statico a 200 gradi per circa 15 minuti, fino a che non saranno ben croccanti. Per un effetto ancora più croccante e dorato, potete impostare il forno in modalità ventilata, controllando a vista!

Aromatizzate la panna con la vaniglia e montatela con lo zucchero. Servite i mini strudel caldi o a temperatura ambiente con la chantilly in accompagnamento.

Suggerimento: non avete i pinoli? Provate a sostituirli con della granella di nocciola Piemonte IGP! E se volete mettervi alla prova, perché non provate a preparare in casa la pasta sfoglia in questa versione più semplice? Cliccate l’immagine per la ricetta 😉

finta pasta sfoglia (1)

mini strudel di mele veloci ortoqui (1)

logo ORTOQUI-COOP

*gelso*

Seguitemi sulla mia pagina facebook, ci conto!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.