Minestra di ceci

minestra di ceci ok

Cari lettori,

la minestra di ceci è un piatto unico vegetariano sostanzioso e molto saporito, da portare a tavola con o senza pasta, oppure all’interno di pagnotte di pane scavate.

Questa è la ricetta di famiglia, aromatizzata con rosmarino e aglio.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

500 gr di ceci secchi

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

2 spicchi d’aglio in camicia

Rosmarino q.b.

Acqua q.b. a coprire

Olio extra vergine di oliva q.b.

Sale

Pepe

 

PROCEDIMENTO

Mettere in ammollo i ceci per tutta la notte.

Il mattino seguente, scolarli, sciacquarli e disporli in una pentola da zuppe (io uso la pentola a pressione per diminuire i tempi di cottura, ma si possono usare anche pentole normali, o meglio  di coccio).

Coprire con acqua bollente, salare leggermente, poi aggiungere uno spicchio  d’aglio in camicia e del rosmarino.

Lasciar bollire 10 minuti; quindi, a parte, preparare un soffritto con olio, concentrato di pomodoro e aglio. La quantità di concentrato di pomodoro varia in base ai proprio gusti personali, io preferisco una minestra di ceci leggermente dorata, non rossa.

Aggiungere questo soffritto ai ceci e continuare la cottura.

A questo punto, chiudere la pentola a pressione e lasciar cuocere per almeno 30-35 minuti dal fischio. Senza pentola a pressione, ci vorrà anche un’ora.

Ultimata la cottura, lasciar riposare la zuppa e prelevarne una parte da frullare e unire di nuovo alla minestra. In questo modo otterremo una zuppa più densa e appetitosa.

Servire in ciotole da zuppa, pagnotte di pane scavate, con la pasta da minestra (se è molto cremosa, aggiungere alla zuppa dell’acqua calda prima di cuocervi la pasta desiderata) o con la pasta asciutta, con del pepe macinato fresco.

Buon appetito!

*gelso*

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.