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Miglio zenzero e salmone

miglio

Cari lettori,

oggi vi propongo un piatto fresco e leggero, che si presta ad essere servito come antipasto o come piatto unico: il miglio zenzero e salmone, un’appetitosa insalata diversa dal solito.

Nonostante sia un cereale poco conosciuto e utilizzato in cucina, il miglio ha molte proprietà benefiche: è diuretico, contiene calcio e vitamine, è indicato per combattere stress e depressione ed è  inoltre adatto anche ai celiaci perché non contiene glutine.

Il suo gusto piacevole e leggermente croccante si presta a preparazioni sia calde che fredde. In questa ricetta ne propongo una versione in insalata da presentare come antipasto oppure, aumentandone le quantità, anche come primo piatto. Il salmone affumicato, ricco di omega 3, conferisce sapidità al piatto mentre lo zenzero dona un’immediata sensazione di freschezza. Questa radice dal sapore piccante ha proprietà digestive e antibatteriche ed è classificata come un antiossidante naturale consigliato anche nelle diete dimagranti.

 

DIFFICOLTA’: facile

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’

TEMPO DI COTTURA: 30’

DOSI PER: 4 persone

 

INGREDIENTI

250 gr di miglio decorticato biologico

100 gr di salmone affumicato

1 radice di zenzero fresca

Sale

Pepe

Prezzemolo q.b.

Olio extra vergine di oliva q.b.

PROCEDIMENTO

Sciacquare il miglio sotto l’acqua corrente, poi cuocerlo in pentola con una quantità di acqua pari al doppio del suo volume per circa trenta minuti. Salare.

Una volta cotto, lasciarlo raffreddare e condirlo con poco olio a crudo.

Tagliare a striscioline il salmone e ricavare delle sfoglie di zenzero con la mandolina.

Condire il miglio con i vari ingredienti, aggiungere prezzemolo fresco tritato e olio a crudo. Servire fresco.

Buon appetito!

*gelso*

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