Messicani con granella di pistacchio

Messicani orizz

Cari lettori,

oggi vi propongo un secondo piatto di carne di vitello molto semplice e di rapida esecuzione, un’alternativa alla solita fettina: i messicani con granella di pistacchio, dei succulenti involtini di primo taglio di vitello (fesa) talmente teneri che si sciolgono in bocca, ripieni di formaggio filante e serviti a spiedino. I messicani sono poi ricoperti da una croccante panatura di granella di pistacchio siciliano, per un piacevole contrasto tra l’esterno dell’involtino e il cuore cremoso di formaggio. Ho avuto il piacere di assaggiarli per la prima volta durante un viaggio in Sicilia: il quel caso il ripieno era arricchito da pancetta tagliata sottile. Li consiglio a tutti, provateli!

 

INGREDIENTI PER 4 SPIEDINI

350 gr di fettine di primo taglio di vitello (fesa)

100 gr circa di formaggio tipo Edamer

Granella di pistacchi  non salati q.b.

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Fiocchi di sale blu di Persia

 

PROCEDIMENTO

Tritare i pistacchi non salati in un mixer fino ad ottenere una granella abbastanza fine.

Tagliare le fettine di vitello a piccoli bocconcini lunghi e stretti, e il formaggio a striscioline sottili.

Creare degli involtini con la carne e il formaggio, arrotolandoli e infilzandoli a tre a tre con degli spiedini.

Cuocere i messicani in una padella con poco olio o su una bistecchiera, girandoli fino a che non saranno ben croccanti all’esterno, ma succosi e rosati all’interno. I messicani dovranno cuocere solo pochi minuti, coperti con coperchio per creare una camera di cottura e fare in modo che il calore, benché in cottura breve, vada a sciogliere uniformemente il ripieno di formaggio. Salare a cottura ultimata.

Servire con della fresca insalata di pomodori o con un contorno di stagione. I messicani con granella di pistacchio vi stupiranno per il loro intenso sapore e accontenteranno i gusti di grandi e piccini. Ideali anche in grigliata. Per chi non ama le cotture rosate, è possibile prolungare la cottura in forno, per far cuocere maggiormente la carne.

Buon appetito!

*gelso*

Messicani vert

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.