Melanzane alla provenzale

melanzane alla provenzale (3)

Cari lettori,

se cercate una ricetta per variare il gusto delle solite melanzane grigliate, ecco quello che fa per voi: le mie melanzane alla provenzale, delle sottili fettine di melanzana grigliata e insaporita con una salsa a base di prezzemolo, aglio e acciughe; disposte a strati, sono condite con olio, pepe macinato e pomodorini. Ideali per accompagnare grigliate di carne o pesce, si preparano prima e si lasciano insaporire anche per 24 ore. Amo colorare il piatto con dei pomodorini, che siano datterini freschi o anche pomodori secchi sott’olio. Vedrete che apprezzeranno tutti!

melanzane alla provenzale (1)

 

INGREDIENTI PER 4-6 PERSONE

3 melanzane lunghe medie

Pomodori datterino o secchi sott’olio q.b.

Olio extra vergine di oliva q.b.

Acciughe arrotolate per la decorazione

Sale

Pepe

 

Per la salsa verde:

1 tazza di prezzemolo sfogliato

3 filetti di acciuga sott’olio

1 spicchio d’aglio piccolo

Olio extra vergine di oliva q.b.

melanzane alla provenzale (2)

PROCEDIMENTO

Tagliare le melanzane a fettine tonde non troppo spesse, quindi salarle e grigliarle immediatamente. Tenere da parte.

Preparare la salsa: sfogliare il prezzemolo e frullarlo insieme ad uno spicchio d’aglio privato dell’anima, acciughe e abbondante olio. Se necessario, aggiustare di sale. E’ possibile arricchire la salsa con tuorlo d’uovo sodo, succo di limone, pane ammollato nell’aceto, capperi o anche olive verdi. Se si vuole ottenere una salsa verde ancora più ricca, potete leggere la ricetta del bagnetto verde alla piemontese qui.

Tagliare i pomodorini a quarti, o a striscioline, nel caso aveste scelto i pomodori secchi sott’olio.

Disporre uno strato di melanzane grigliate in una pirofila capiente, quindi cospargerle con la salsa verde con l’aiuto di un cucchiaio. E’ possibile intensificare il sapore delle melanzane alla provenzale distribuendo delle fettine di aglio tra uno strato e l’altro. Dipende dai gusti. Se preparo questa ricetta per i miei ospiti, normalmente vado cauta con l’aglio 😉

Completare con dei pomodorini, quindi creare un secondo e un terzo strato.

Guarnire con delle acciughe arrotolate e pomodorini a spicchi.

Irrorare con abbondante olio e pepare a piacere.

Lasciare insaporire per qualche ora prima di servire. Conservare in frigo per qualche giorno, avendo cura di servire le melanzane a temperatura ambiente.

Bune melanzane alla provenzale 😉

*gelso*

Potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.