Mattonella di zucchine con crema di cotto e formaggio light

mattonella

Cari lettori,

oggi vi suggerisco un piatto dal gusto fresco e cremoso, adatto come antipasto per le vostre cene primaverili ed estive. Si tratta di una mattonella di sfoglie di zucchina realizzata intervallando a strati la verdura appena sbollentata con una golosa crema ottenuta frullando insieme del prosciutto cotto, del formaggio spalmabile light e della ricotta. Per questa ricetta mi sono ispirata a una ricetta che hanno passato in tv, ma  quella era diversa da questa che propongo, poiché nella prima veniva utilizzata una cospicua quantità di burro ed altre verdure. Ho rielaborato la ricetta secondo il mio gusto, presentandola in chiave light.

INGREDIENTI

5 zucchine

200 gr di formaggio spalmabile light

250 gr di ricotta vaccina

150 gr di prosciutto cotto

Erba cipollina, origano q.b.

Sale

Pepe

mattolellaintera

PROCEDIMENTO

Lavare e tagliare le zucchine con un pelapatate nel senso della lunghezza, per creare delle sfoglie di zucchina lunghe e sottili.

Sbollentare le zucchine in acqua bollente salata per circa 3 minuti. Scolare e far asciugare.

In un mixer, frullare il prosciutto cotto tagliato grossolanamente con il formaggio cremoso light e la ricotta. Aggiungere delle aromatiche a piacere. Aggiustare di sale e pepe.

Prendere uno stampo da plumcake e foderarlo con della pellicola trasparente.

Disporre uno strato di zucchine sul fondo dello stampo. Poi, aggiungere metà della crema di formaggio e prosciutto. Livellare bene con una Marisa.

Realizzare un secondo strato di zucchine e versare l’altra metà di crema di formaggio e cotto.

Ultimare con un strato di zucchine.

Richiudere lo stampo con altra pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo almeno 8 ore. Consiglio di preparare questo piatto la sera prima, oppure la mattina per la sera.

Una volta freddo, estrarre la mattonella dallo stampo. Avendo usato la pellicola trasparente, questa operazione sarà estremamente facile.

Tagliare la mattonella a losanghe e servire decorando con erbe aromatiche e, se si vuole, con un filo d’olio.

Buon appetito!

Consiglio: per la realizzazione delle sfoglie di zucchina c’è uno scarto importante di materia prima. Non buttate le parti avanzate, ma tagliatele a cubetti per farci una spadellata di zucchine trifolate con aglio e prezzemolo!

*gelso*

Con questa ricetta partecipo al contest

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

6 Risposte a “Mattonella di zucchine con crema di cotto e formaggio light”

  1. Quanto sei brava e precisa Federica! sono entrata nel tuo blog attratta dalla torta leggera ai semi di anice e ora mi sto perdendo tra le tue meravigliose ricette…così leggere ma nonostante ciò particolari e golose…me le sto segnando tutte tutte tutte!!! si vede proprio che sei appassionata…COMPLIMENTI!!! un bacino :*

  2. Mattonella di zucchine con crema di cotto e formaggio light
    la foto mi ha fatto venire l’acquolina in bocca, davvero invitante! Scusa, cos’è la Marisa? Cosa vuol dire “Livellare bene con una Marisa”? grazie ciao Sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.