Crea sito

Marinata di pesce e melone, ricetta fresca

insalatamarinata

Cari lettori,

oggi vi propongo una ricetta originale e dal gusto fresco, a base di pesce e frutta, un connubio insolito, ma davvero da provare: la marinata di pesce e melone.

Questa ricetta è stata ideata da un mio caro amico, illustratore del mio libro di ricette “Una blogger in cucina”, e appassionato di cucina e in particolare di piatti di pesce: Aurelio Borgacci. Garden designer di professione (info http://www.verdarido.it), ferrarese naturalizzato fanese, dopo aver frequentato l’istituto d’arte Dosso Dossi di Ferrara, si è laureato in Conservazione dei beni culturali presso la facoltà di Ravenna (Università degli studi di Bologna), dove l’ho conosciuto, grazie a Laura, la mia migliore amica di liceo, che sarebbe, qualche anno dopo, diventata sua moglie.

Aurelio è un artista col pennello ma anche con gli attrezzi da giardinaggio, e la sua creatività si esprime anche in cucina, con la creazione di piatti sempre nuovi ed originali, leggeri e saporiti, dove il pesce la fa da padrone.

Durante il mio soggiorno fanese, Aurelio e Laura ci hanno invitato a casa loro, per una cena in giardino, tutta a base di pesce. Un privilegio riservato a pochi e, come sostengo sempre io, se si hanno a disposizione i giusti ingredienti, freschi e di prima scelta, non c’è miglior ristorante della propria casa.  “Questo piatto te lo rubo!” ho detto ad Aurelio, che spero apprezzerà il fatto di veder pubblicata una delle sue ricette.

 

INGREDIENTI per 4 persone

300 gr di filetto di salmone

250 gr di tonno fresco

300 gr di code di gamberi

1/2 melone

Il succo di 2 limoni circa

Prezzemolo tritato q.b.

Olio extra vergine di oliva q.b.

Sale nero di Cipro (mia personale variante)

 

PROCEDIMENTO

Avvertenza preliminare: per la marinata di pesce si consiglia di abbattere il pesce prima di consumarlo, congelandolo per 24-48 ore, a seconda del freezer a disposizione, e poi decongelandolo prima della marinatura.

Dopo averli puliti ed eliminato le lische con l’aiuto di una pinzetta, tagliare a cubetti di circa 1 centimetro di lato il salmone e il tonno. Sgusciare i gamberi, privarli del budello, e sbollentarli qualche secondo in acqua. Tenerli da parte.

Disporre il tonno e il salmone in una pirofila, poi coprire con il succo di due limoni e lasciar marinare per circa due ore in frigorifero, coprendo con pellicola trasparente.

Trascorse le due ore, scolare il limone in eccesso e condire l’insalata di mare con i gamberi precedentemente cotti,  l’olio e il sale, aggiungendo anche poco prezzemolo tritato.

Per ultimo, aggiungere il melone tagliato a cubetti della stessa dimensione del pesce.

Un consiglio: se si vuole preparare molto prima l’insalata, aggiungere il melone solo pochi istanti prima di servire, altrimenti perderebbe di consistenza e l’insalata si aromatizzerebbe troppo.

Se si vuole, invece, provare la versione cotta di questa insalata, e possibile tagliare il pesce a cubetti e poi sbollentarlo per massimo 15-20 secondi. Poi condire normalmente.

La marinata di pesce e melone può essere servita come antipasto, in piccole monoporzioni, oppure, in maniera più scenografica, dentro mezzo melone intagliato.

Buon appetito!

*gelso*

 

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
Altre ricette che possono interessare..

2 comments on Marinata di pesce e melone, ricetta fresca

  1. Erica Di Paolo
    8 luglio 2013 at 2:44 pm (6 anni ago)

    Una delizia ineccepibile!!!!! Complimenti vivissimi!

    Rispondi
    • Gelso
      8 luglio 2013 at 2:49 pm (6 anni ago)

      grazie Erica!

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *