Margherite con sugo veloce di triglie

margheritetriglieor

Cari lettori,

oggi vi suggerisco un primo piatto a base di pesce molto saporito e veloce da preparare: le Margherite con sugo veloce di triglie, uno speciale formato di pasta tipico della Sicilia,  in particolare di Palermo, che deriverebbe dall’antico Triyah, un cibo di farina in forma di fili menzionato dal geografo arabo Al – Idrin già nel 1154. Si tratta di una pasta di semola di grano dura di forma lunga e ondulata che ben si presta a condimenti veloci e ricchi di gusto come questo sugo alle triglie e pomodori San Marzano. Le triglie possono essere gustate in vari modi: marinate, come condimento di paste e risotti, arrostite. Inoltre sono uno degli ingredienti principali del Brodetto fanese (http://blog.giallozafferano.it/gelsolight/brodetto-alla-fanese-zuppa-di-pesce/): a Fano vengono chiamate “Roscioi”, proprio per la loro caratteristica colorazione rossastra.

 

INGREDIENTI PER DUE PERSONE

200 grammi di Margherite siciliane

300 grammi di triglie pulite

2 pomodori San Marzano maturi

1 spicchio d’aglio

1 cucchiaino di aceto di vino bianco

Prezzemolo tritato q.b.

Olio extra vergine di oliva q.b.

Sale

Peperoncino fresco  o tritato

 

PROCEDIMENTO

Eviscerare le triglie ed eliminare la testa e le squame. Poi, ricavare dei filettini e sciacquare il tutto sotto l’acqua corrente, lascando scolare bene in uno scolapasta.

Saltare in padella con olio lo spicchio d’aglio tagliato a fettine e il peperoncino. Aggiungere i pomodori tagliati a dadini e infine le triglie sfilettate. Salare e cuocere solo pochi minuti, aggiungendo anche un cucchiaino di aceto di vino bianco. Tenere da parte cinque filetti interi di triglia, appena scottati, che serviranno per la decorazione del piatto.

Spolverizzare con prezzemolo tritato e spegnere il fuoco.

Cuocere le margherite in abbondante acqua salata e saltarle nel sugo di triglie. Servire lucidando con un filo d’olio a crudo e completando con del prezzemolo tritato a piacere e dei filetti di triglia.

Buon appetito!

*gelso*

margheritetriglievert

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

2 Risposte a “Margherite con sugo veloce di triglie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.