Crea sito

La magia del cibo

soda bread (8)

Cari lettori,

la magia del cibo si nasconde e rivela nei momenti più inaspettati, in un sapore lontano e ritrovato, in una spezia esotica che esalta il gusto di un nuovo piatto, nelle ricette antiche, riscoperte e reinterpretate con occhi contemporanei. Può celarsi in un piatto che mangiavi da bambino, in una stoviglia scheggiata appartenuta a tua nonna, nel lungo mattarello per fare la sfoglia tramandato di generazione in generazione, nel bordino dorato di una tazza in porcellana, nelle cesellature di un cucchiaio d’argento; si rivela in un sapore semplice che ci ricorda luoghi remoti e dejà vu, o una persona cara che non c’è più.

nonno olimpio cuoco    rotella bisnonno

Si racchiude nella morbidezza della farina e nella purezza dell’acqua, elementi primari che impastati fra loro danno vita a straordinarie forme di pane dai mille intrecci, lavorazioni, consistenze e finiture.

ciabatta (10)

procedimento-treccia-greca

Pane integrale ai semi di lino (2)

 

tsoureki

E se si aggiunge all’impasto un pizzico di zucchero, otteniamo magicamente delle nuvole dolci e lievi da assaporare in momenti importanti, o semplicemente al momento del risveglio, in silenzio, sorseggiando un the insieme alla propria famiglia.

particolare pasta panettone ok

 

panettone natale (1) ok

 

DSC_2227

La magia della lentezza delle cose, della lievitazione naturale, della piegatura amorevole e delicata dell’impasto, della farina macinata a pietra, della formazione dell’alveolatura nella focaccia. La magia dei granelli di zucchero sulla brioche, della polvere di cannella nel crumble, del pimento nello tzoureki, del cardamomo nella crema pasticcera. Il cibo è magia, la magia è nel cibo. E’ molto più di nutrirsi, dell’atto fisico di portare il cibo alla bocca. E’ un’esperienza sottile, che pervade la nostra psiche e che ci regala ogni volta emozioni indelebili. 

impasto pizza lievito di birra (1)           impasto pizza lievito di birra (2) pizza con lievito madre part

La magia nel cibo è il tema della prossima Foodie Geek Dinner di Torino alla quale ho avuto l’onore di essere stata invitata. I Cuochi volanti realizzeranno dei piatti con un tocco magico e speziato, si sta scegliendo la colonna sonora, l’allestimento magico di Haribo, una sopresa con il caffè Lavazza, e ad attenderci tante altre magiche novità. E’ la mia prima FGD e devo ammettere che l’organizzazione promette molto bene. Sono curiosa di vederne gli sviluppi! Intanto pensiamo all’outfit per il 27 novembre, che dovrà essere rigorosamente a tema 😉 Consigli? 😉

coversitocosa

Seguiteci online con gli hashtag #FGDto14 #spicycoffee #Igerstorino 

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook e sui social!

*gelso*

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
Altre ricette che possono interessare..

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




*