Lasagnetta agli asparagi

Lasagnetta agli asparagi (1)

Cari lettori,

eccovi una proposta alternativa alla solita lasagna alla bolognese: la lasagnetta agli asparagi, cremosissima e dal gusto delicato. Ho sbollentato gli asparagi per pochi minuti e li ho utilizzati, strato dopo strato, per creare la mia lasagna. Se volete preparare una besciamella più leggera, vi consiglio la besciamella vegana senza latte, altrimenti potete tranquillamente preparare una besciamella classica.

separatore

Lasagnetta agli asparagi

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 250 g di lasagne all’uovo fresche o sfoglia velo
  • 1 mazzo di asparagi
  • 1 lt di besciamella
  • 200 g di parmigiano grattugiato
  • Sale
  • Pepe

Lasagnetta agli asparagi (3)

separatore

PROCEDIMENTO

Preparate la besciamella secondo il procedimento descritto qui.

Mondate e lessate per pochi minuti gli asparagi, fino a che non saranno teneri ma croccanti. Scolateli e teneteli da parte. Se volete, potete cuocerli anche al vapore.

Lessate i fogli di pasta nel caso fossero freschi e adagiateli su un canovaccio per non farli attaccare fra loro. Se utilizzate la sfoglia velo questo passaggio si può saltare. Componete la vostra lasagna alternando strati di sfoglia con besciamella, asparagi e formaggio grattugiato. Aggiustate di pepe. Tenete da parte qualche asparago da aggiungere in purezza dopo la cottura, per preservare colore e gusto della verdura.

Infornate a 190 gradi per circa 30 minuti, fino al grado di gratinatura desiderato. Per gli ultimi minuti di cottura, se ne avete la possibilità, azionate il forno ventilato per creare una deliziosa crosticina.

Buon appetito!

*gelso*

Vi aspetto anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto! 😉

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.