Lasagne con ragù di coniglio alle erbe fini

Lasagne ragù coniglio michelis (7)

Cari lettori,

oggi vorrei suggerirvi un primo piatto tradizionale preparato utilizzando solo i migliori ingredienti: la pasta fresca all’uovo del Pastificio Artigianale Michelis di Mondovì e il ragù di coniglio alle erbe fini della linea di sughi del celebre Chef Davide Palluda. La pasta fresca per lasagne Michelis è ruvida e porosa, non troppo sottile, per ottenere una lasagna corposa strato dopo strato. Il condimento è confezionato sottovetro ed è subito pronto all’uso, se si vuole, da stemperare con uno o due cucchiai di acqua bollente e un filo d’olio extra vergine; ideale con la polenta o per arricchire un risotto alla parmigiana, in questo caso l’ho usato per le mie lasagne, abbinato ad una vellutata besciamella fatta in casa. 

Lasagne ragù coniglio michelis (1)

testata michelis

 

 

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

250 g di lasagne fresche all’uovo Michelis

180 g di ragù di coniglio alle erbe fini di Davide Palluda

Grana grattugiato

Pepe

Per la besciamella:

50 g di burro

50 g di farina 00

500 ml di latte intero

Noce moscata

Sale

 

Lasagne ragù coniglio michelis (5)

PROCEDIMENTO

Accendere il forno a 180 gradi modalità statica.

Preparate la besciamella sciogliendo a fuoco dolce il burro e amalgamandolo con la farina, ottenendo un roux. Aggiungete il latte a filo e mischiare con una frusta, fino a che la salsa non si sarà raddensata.

step besciamella

In una pentola a parte portate a bollore abbondante acqua leggermente salata con un cucchiaio di olio, quindi sbollentatevi le lasagne, scolatele con una spumarola e disponetele su della carta da forno ben distanziate.

Lasagne ragù coniglio michelis (2)

Componete la lasagna alternando i vari strati e farcendo ognuno con abbondante besciamella e sugo. Completare con ragù, besciamella, grana, pepe e qualche fiocco di burro o un filo d’olio.

Lasagne ragù coniglio michelis (3) Lasagne ragù coniglio michelis (4)

Infornare a 180 gradi per circa 25 minuti.

Buon appetito!

*gelso*

 

Potete trovare i prodotti Michelis in negozi specializzati e punti vendita Eataly in Italia  e all’estero e assaporarli presso “Il ristorantino” di Mondovì e di Cuneo.

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

Lasagne ragù coniglio michelis (6)

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.