Insalata di polpo e verdure

Cari lettori,

oggi vorrei consigliarvi una ricetta di pesce veloce e semplicissima, adatta sia come piatto unico leggero che come antipasto: l’insalata di polpo e verdure!

Il trucco per ottenere un polpo tenerissimo? Cuocetelo in pentola a pressione, 20 minuti  per chilo, e lasciatelo raffreddare nella sua acqua di cottura! Al palato, il vostro polpo sarà un burro!

Condito con ottimo olio extra vergine, datterini, peperone spellato, cipollotto, prezzemolo e aglio, questo polpo in insalata è anche light: pensate che le carni magre di questo mollusco tentacolato forniscono circa 60 Kcal per 100 grammi! Assolutamente consigliato se si osserva un regime dietetico ipocalorico.

Insalata di polpo e verdure

INGREDIENTI PER 4 PERSONE (antipasto)

  • 1 polpo da 1 kg
  • 200 g di pomodori datterini
  • 1 peperone giallo
  • 1 cipollotto delicato
  • Un trito di prezzemolo e aglio (circa un cucchiaio)
  • Olio extra vergine di oliva
  • Aromatiche per la decorazione: finocchietto, basilico, origano
  • Sale
  • Pepe

PREPARAZIONE

  1. Dotarsi di pentola a pressione. Portare l’acqua a bollore, evitando di salarla. E’ possibile aromatizzare l’acqua di cottura con prezzemolo, cipolla, alloro, a seconda dei gusti.
  2. Una volta raggiunto il bollore, immergere i tentacoli del polpo per arricciarli: saranno più decorativi alla vista! Poi, immergere tutto il polpo, chiudere la pentola a pressione col coperchio apposito e cuocere per 20 minuti a partire dal fischio. Lasciar raffreddare il polpo nella sua acqua. Quando si sarà intiepidita, estrarre il polpo e rimuovere la sua pelle esterna, fastidiosa per le preparazioni in insalata di questa pietanza .
  3. Tagliare il polpo a tocchetti e raccoglierlo in una ciotola capiente insieme alle verdure scelte. Consiglio di spellare il peperone con un pelapatate (da crudo) così da renderlo più digeribile. Eventualmente è possibile utilizzare delle falde di peperone cotto al forno e spellato; scegliendo la seconda ipotesi otterrete un effetto dolciastro, contrariamente a quanto avviene con l’impiego di peperone a crudo, che conferisce un gusto maggiormente acidulo  e fresco.
  4. Condire con un’emulsione di olio extra vergine, prezzemolo e aglio. E’ possibile aggiungere a tale emulsione anche un cucchiaio di succo di limone.
  5. Servire il polpo su foglie di insalata verde e radicchio, completando con erbe aromatiche appena colte.
  6. Consumare il polpo ad una temperatura fresca, ma non eccessivamente fredda, per mantenere tutta la morbidezza delle carni.

Consiglio: provate anche la mia versione di polpo in insalata con sedano bianco e olive di Taggia!

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.