Insalata niçoise con valeriana e cicorino

nicoise con cicorino e valerianella (1)

Cari lettori,

ecco un’insalata completa che anche chi sta attento alla linea può permettersi di mangiare come piatto unico: l’insalata niçoise con valeriana e cicorino, una mia personale variante della classica insalata “nizzarda”. Tra gli ingredienti che non devono mancare in questa insalata troviamo senza dubbio il tonno, le uova sode, le acciughe, i cetrioli e i pomodori; a volte si possono trovare anche fagiolini e patate lesse, o ancora peperoni o della fava. In questo caso ho sostituito parte della lattuga con del cicorino freschissimo e croccante e della valeriana e ho condito il tutto con una delicata citronette preparata utilizzando succo di limone, sale e olio extra vergine di oliva Gradassi  Cufrol Lo sgocciolato, estratto per sgocciolamento naturale a freddo. Edizione limitata, 10.000 bottiglie numerate, ottimo anche sulla carne e la cacciagione.

nicoise con cicorino e valerianella (3)

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

Cicorino, valeriana  e foglie di lattuga q.b.

2 pomodori rossi

2 uova sode

1 cetriolo

4 filetti di acciuga

100 gr di tonno sott’olio sgocciolato

1 cipollotto di Tropea

1 costa di sedano

(eventuali olive)

Per la citronette: il succo di un limone, olio extra vergine di oliva q.b., sale

PROCEDIMENTO

Rassodare le uova, quindi lasciarle raffreddare sotto il getto dell’acqua fredda. Poi eliminare il guscio e tagliarle a quarti.

A parte, pulire la verdura, tagliare i pomodori a fette, sbucciare i cetrioli mantenendo piccole scanalature di buccia e tagliarli a fette oblique, tagliare a rondelle il cipollotto, eliminare i filamenti dal sedano e tagliarlo a tocchetti.

Foderare un’insalatiera con le foglie di lattuga lavate e ben asciugate, quindi inserire al centro la valeriana e il cicorino. Decorare con fette di pomodoro, fette di cetriolo, spicchi di uova sode, acciughe arrotolate, sedano e anelli di cipollotto.

Al centro della composizione, inserire il tonno sgocciolato.

A parte, emulsionare il succo di limone con l’olio (rapporto 1:2) e il sale. Montare con una frusta per rendere spumoso il condimento e servire l’insalata con la citronette a parte.

Potete completare l’insalata con olive nere, peperoni, crostini, scaglie di grana.

Buon appetito!

*gelso*

nicoise con cicorino e valerianella (2)

Se vi piacciono le mie ricette

potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.